La nave turistica da crociera Sea Story è naufragata nel Mar Rosso oggi 25 novembre 2024 alle ore 5:30 dopo essere affondata al largo della costa egiziana di Marsa Alam, vicino alla barriera corallina di Ras Satayeh. A bordo erano presenti 45 persone al momento dell'incidente, di cui 31 turisti e 14 membri dell'equipaggio, ma nonostante il tempestivo intervento delle autorità al momento in 17 risultano ancora dispersi, mentre 28 persone sono state portate in salvo. A bordo erano presenti turisti di varie nazionalità (Germania, Spagna, Cina, Belgio, USA, Slovacchia, Svizzera, Regno Unito, Polonia, Egitto, Norvegia, Irlanda e Finlandia), tra cui nessun italiano. L'imbarcazione era partita il 24 novembre da Porto Ghalib ed era diretta a Hurghada.
Restano ignote le cause del disastro e i sopravvissuti sono stati trovati nei pressi di Wadi el-Gemal, a sud di Marsa Alam: si tratta di una località famosa per le immersioni e proprio per questo motivo la Sea Story ha scelto questa come tappa per il proprio viaggio turistico da 5 giorni. Un'ipotesi è che l'imbarcazione si sia danneggiata urtando la barriera corallina lì presente.
Dal punto di vista tecnico la nave era lunga 44 metri e strutturata su 4 ponti, per un totale di 18 cabine doppie con bagno privato e aria condizionata ed era in grado di ospitare fino a 32 passeggeri. Il mezzo è stato varato nel 2022 e, come anticipato, in seguito al naufragio sono stati registrati 17 dispersi: proprio per questo la nave da guerra El Fateh della Marina egiziana si è da poco unita alle autorità locali per concentrare gli sforzi e trovarli nel minor tempo possibile.
Anche in merito alla sua ultima posizione ci sono diversi dubbi, visto che la localizzazione esatta è aggiornata a 8 giorni fa – come confermato anche dal potale Vessel Finder. L'unico modo per far luce su quanto è accaduto è dunque quello di aspettare le prime dichiarazioni ufficiali delle autorità competenti.
Articolo in aggiornamento.