0 risultati
video suggerito
video suggerito
27 Marzo 2025
17:00

In Egitto affonda sottomarino turistico nel Mar Rosso con 45 passeggeri russi, 6 morti: cause ignote

Oggi un sottomarino con a bordo 45 turisti russi è affondato nel Mar Rosso, al largo della costa della città di Hurghada, in Egitto. Si tratta di un disastro le cui cause sono al momento ignote con un bilancio provvisorio di 6 vittime e 9 feriti di cui la metà in condizioni critiche.

528 condivisioni
In Egitto affonda sottomarino turistico nel Mar Rosso con 45 passeggeri russi, 6 morti: cause ignote
Immagine
Sottomarino dell’azienda Sindbad. Credit: Sindbad

Questa mattina, alle ore 10:00 circa (ora locale), un sottomarino è affondato nel Mar Rosso a circa 1 km porto di turistico di Hurghada, in Egitto. A bordo erano presenti 45 turisti russi, tra cui alcuni minorenni, in viaggio con la compagnia "Biblio Globus": di questi 29 sono stati salvati, 9 sono feriti e 6 hanno perso la vita. Il mezzo era operato dalla compagnia Sindbad e purtroppo non è il primo incidente di questo tipo che accade in Egitto negli ultimi tempi: solo a novembre 2024 un'altra imbarcazione, la Sea Story, affondò con a bordo 40 persone a poca distanza da Marsa Alam.

Al momento non sappiamo con certezza quali siano le cause di questo disastro: sarà compito delle autorità fare chiarezza sull'accaduto nelle prossime settimane.

Sindbad, la compagnia operatrice del mezzo, lavora da anni in questo settore e hanno in più occasioni dichiarato di possedere 2 dei 14 sottomarini ricreativi esistenti al mondo. Il tour prevedeva infatti di portare i turisti a 25 metri di profondità per esplorare circa 500 metri di barriera corallina. Si tratta di una profondità neanche lontanamente comparabile a quella del batiscafo Titan – e infatti in questo caso la maggior parte dei passeggeri è stata portata in salvo con successo.

Il mezzo era dotato di 44 posti per i passeggeri, ciascuno dei quali dotato di oblò panoramico per osservare l'ambiente esterno, e di due sedili per i piloti. Purtroppo non abbiamo a disposizione informazioni più accurate in merito allo specifico modello del mezzo, dunque non possiamo sapere esattamente le sue caratteristiche tecniche.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views