0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Settembre 2024
10:41

Occhi al cielo per l’opposizione di Saturno dell’8 settembre: cosa significa e come vederla

L'8 settembre Saturno si troverà in opposizione rispetto alla Terra, cioè in una configurazione geometrica in cui due pianeti sono allineati su una retta immaginaria che li collega al Sole. Per questo motivo Saturno sorgerà alle 19:40 in direzione est e tramonterà alle 06:30 in direzione ovest.

35 condivisioni
Occhi al cielo per l’opposizione di Saturno dell’8 settembre: cosa significa e come vederla
Immagine

Sarà un mese ricco di appuntamenti astronomici quello che abbiamo davanti, iniziando da domenica 8 settembre 2024, quando il pianeta Saturno si troverà in opposizione rispetto alla Terra. Il "signore degli anelli" si troverà in quel giorno nella costellazione dell'Acquario, sorgendo intorno alle 19:40 e tramontando intorno alle 06:30 del mattino, restando quindi visibile per tutta la notte, un evento frutto della configurazione geometrica tipica dell'opposizione. L'evento sarà naturalmente visibile ad occhio nudo, sebbene sia estremamente consigliato l'uso di un buon binocolo o di un telescopio per scorgere i caratteristici anelli, che in questo periodo sono visibili quasi di taglio dalla Terra.

Cosa significa "opposizione" in astronomia

Il concetto di opposizione non é assoluto, ma dipende dall'osservatore. Col termine opposizione, ci si riferisce ad una configurazione geometrica in cui due pianeti, in questo caso Terra e Saturno, sono allineati su di una retta immaginaria che li collega al Sole. La configurazione avviene quando la Terra si trova tra Saturno e il Sole lungo questa retta immaginaria, con i due astri separati quindi di un angolo di 180 gradi.

Immagine
Rappresentazione schematica della posizione relativa Sole–Terra–pianeta esterno (in questo caso Saturno) durante l’opposizione. Credits: me, CC BY–SA 3.0, Wikimedia Commons.

In maniera più precisa, con opposizione di un corpo celeste rispetto ad un altro, ci si riferisce al momento in cui i due corpi si trovano  sulla sfera celeste a 12h in ascensione retta di separazione. In questo caso, Saturno si trova a 12h in ascensione retta dal Sole, si trova cioè sul punto opposto della volta celeste rispetto al Sole, per questo esso sarà visibile l'intera notte. La situazione contraria viene invece definita congiunzione, cioè quando la separazione tra i due corpi in ascensione retta é 0 e il pianeta si trova prospetticamente dietro il Sole, se visto dalla Terra.

É importante specificare che la configurazione menzionata si riferisce ai cosiddetti pianeti esterni, cioè quelli che sono più lontani dal Sole rispetto alla Terra, ovvero Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno. Per i pianeti interni, non si avrà mai opposizione, ma si parla di massima elongazione est o ovest.

Come osservare l'opposizione di Saturno

Immagine
Rappresentazione schematica della posizione in cielo di Saturno nel corso dell’opposizione dell’8 settembre. Credits: Luca Tortorelli.

L'8 di settembre, Saturno si troverà in opposizione nella costellazione dell'Acquario. L'astro sorgerà in direzione est/sud-est intorno alle 19:40, transiterà al meridiano in direzione sud intorno all'una e 10, ad una altezza di circa 40 gradi sull'orizzonte, e tramonterà in direzione ovest/sud-ovest intorno alle 06:30 del mattino. Durante la notte sarà anche accompagnato da Marte e Giove, che però sorgeranno solo dopo la mezzanotte.

Immagine
Il satellite Titano si troverà prospetticamente nei pressi del polo nord di Saturno il 10 settembre intorno alle 2 di notte. Credits: Stellarium.

Non é necessario alcuno strumento per poter osservare Saturno, il quale sarà visibile ad occhio nudo data la sua alta luminosità apparente. Tuttavia, consigliamo l'utilizzo di un buon binocolo o di un piccolo telescopio, strumenti necessari se si vuole iniziare ad intravedere i tipici anelli del pianeta. Quest'ultimi sono in questo periodo visibili quasi di taglio. Sebbene non ideale, questa configurazione ci permetterà, solo attraverso un telescopio, di osservare Titano, luna di Saturno, ergersi per un effetto prospettico nei pressi del polo nord del pianeta. É importante però specificare che questa particolare configurazione non si verificherà l'8, bensì il 10 settembre, intorno alle 2 di notte, uno spettacolo certamente da non perdere per gli appassionati di astrofotografia.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views