Quando clicchiamo "arresta il sistema" sui nostri PC Windows in realtà non stiamo richiedendo di spegnere il computer, almeno nella maggior parte dei casi, ma perché accade questo?
In realtà cliccando quel pulsante il PC, almeno nella configurazione di fabbrica, non farà altro che ibernare il kernel del sistema operativo – cioè il cuore del sistema operativo, ovvero quella componente del software che si occupa di gestire le informazioni vitali per l'utilizzo di un PC. Così facendo il PC entra in una sorta di "letargo" dal quale verrà risvegliato solo premendo nuovamente il tasto di accensione.
Il Fast Boot di Microsoft
Microsoft ha implementato questa funzionalità, denominata Fast Boot, da Windows 8 al fine di rendere più rapido l'avvio del computer e, conseguentemente, permettere all'utente un'interazione più veloce con il proprio dispositivo. Per fare ciò Microsoft ha deciso di settare, almeno nelle impostazioni predefinite, lo spegnimento in modalità ibernazione.
Se si volesse impostare manualmente che il PC si spenga ogni volta che clicchiamo su "arresta il sistema" dovremo disattivare la funzionalità di Fast Boot dalle "opzioni di spegnimento" di Windows, seguendo la voce di "specifica comportamento pulsanti di alimentazione" e modificando la voce ibernazione in spegnimento.
Come spegnere completamente il computer? Riavviandolo!
Paradossalmente per spegnere completamente il computer basta…riavviarlo!
Ebbene sì, quando chiediamo al PC di riavviarsi esso dovrà spegnersi completamente e poi, successivamente, riaccendersi automaticamente. Questa operazione è spesso detta anche "soft-reset" perché, dovendo spegnersi, tutte le informazioni contenute nella memoria volatile (RAM) verranno cancellate e, al nuovo avvio, il sistema operativo ripartirà senza memoria di ciò che stavamo facendo nella precedente sessione.
Questo spiega anche il perché quando effettuiamo degli aggiornamenti o abbiamo un errore a schermo e proviamo a contattare l'assistenza ci viene detto di riavviare la macchina.
Se cliccassimo solamente "arresta il sistema" potremmo avere il Fast Boot abilitato e, di conseguenza, alla nuova accensione si ripresenterebbero gli stessi errori in quanto, in questo caso, la RAM non verrebbe svuotata ma verrebbe copiata sul disco rigido (Hard Disk o HDD) e ripristinata in RAM al nuovo avvio, continuando ad avere memoria della precedente sessione.