0 risultati
video suggerito
video suggerito
26 Marzo 2025
16:00

Perché in città ci sono così tanti piccioni?

I piccioni sono diffusi nelle città perché addomesticati dall’uomo già 5000 anni fa e abituati a convivere con noi. Inoltre amano superfici dure come il cemento e nei centri abitati possono trovare cibo facilmente.

51 condivisioni
Perché in città ci sono così tanti piccioni?
Immagine

Chiunque abbia mai passeggiato in una grande città avrà sicuramente notato che, tra tutti gli animali selvatici, i piccioni sono in assoluto quelli che si incontrano più di frequente. Ma come hanno fatto a diventare così popolari nelle metropoli di tutto il mondo? Dietro a questa domanda apparentemente semplice, si cela una risposta tutt'altro che scontata: in parte questi uccelli tendono a nidificare su superfici rigide e per questo motivo prediligono gli edifici, in cui trovano numerosi luoghi per ripararsi e scarsità di predatori; in parte gli ambienti urbani forniscono loro cibo facilmente reperibile. Un aspetto che non tutti conoscono, però, è che i piccioni si trovano a loro agio in mezzo alle persone perché di fatto non sono animali selvatici bensì addomesticati!

La presenza dei piccioni in città

Partiamo col dire che i piccioni sono animali addomesticati: già in Mesopotamia 5000 anni fa si cominciò a realizzare rifugi e a nutrire questi uccelli. Con il tempo poi si scoprì che questo animale era ottimo per portare messaggi, dando vita alla figura del piccione viaggiatore, fondamentale durante i conflitti. Da qui capiamo come il piccione sia ormai abituato a vivere a stretto contatto con gli esseri umani.

Una seconda ragione è legata al fatto che questi animali – anche in natura – amano le superfici rigide, come scogliere e rocce. Questo li rende perfetti per l'ambiente urbano, come confermato dal ricercatore Colin Jerolmack della New York University al Washington Post:

A loro piace molto il cemento, il marmo e la pietra, quindi preferiscono vivere e costruire i loro nidi non su alberi, arbusti e prati, ma piuttosto accanto ad edifici.

Un ultimo fattore è quello legato alla presenza di cibo: tra bidoni della spazzatura e briciole di pane, questi animali riescono a nutrirsi senza troppa difficoltà.

Attenzione: non bisogna nutrire questi animali sia perché in molte città è vietato, sia perché se si tratta di pane, cracker o simili, si rischia di danneggiare seriamente la loro salute.

I piccioni possono diventare un problema

L'elevata presenza di piccioni nelle città italiane e di tutto il mondo può diventare un problema per diversi motivi, legati soprattutto a un discorso igienico. I piccioni infatti possono imbrattare strade, piazze e monumenti, causando anche elevati costi di manutenzione per la pulizia della città e dei monumenti.

Tra l'altro, perché non si vedono molti piccioni morti in giro? Essendo così numerosi, dovrebbe essere altrettanto frequente vedere dei loro cadaveri. In realtà pare che i piccioni tendano a ripararsi nei sottotetti o in altri luoghi riparati quando malati o feriti, così da non essere mangiati vivi da altri predatori. Di conseguenza i piccioni che perdono la vita, spesso, si trovano in luoghi lontani dalle nostre strade e, spesso, non passa molto tempo prima che qualche altro animale ne mangi i resti.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views