
Chi ha studiato una materia scientifica all'università, come ad esempio Matematica o Chimica, si sente chiedere in continuazione "Ma perché l'hai fatto, sei pazzo? Io non ci ho mai capito nulla!". Questo perché è da sempre diffusa la credenza che studiare materie scientifiche così verticali e settoriali sia qualcosa di estremamente complesso e anche poco pratico o avvicinabile alla vita di tutti i giorni. È proprio da questa falsa credenza che nasce il format di Geopop Dialoghi di Scienza, un Vodcast in cui il DeNa e Meribì – un chimico e una matematica – che ha l'intento di cambiare la percezione comune dello studio delle scienze, cercando di sciogliere dubbi e perplessità di chi non le conosce ma ne è incuriosito.
In questo primo episodio abbiamo parlato proprio di Matematica e Chimica, le scienze di appartenenza dei due conduttori, che si sono scambiati tra loro opinioni e racconti delle proprie esperienze, cercando di rispondere ad alcune domande.
La prima è sicuramente: perché avete scelto Matematica e Chimica? Chi non ama le scienze le vede spesso come qualcosa di serio e non tangibile, per cui fatica a comprendere come materie del genere possano parlare al nostro cervello e al nostro pensiero in molti modi diversi! Studiare Matematica – per esempio – è ben diverso da quello che siamo portati a pensare al liceo. Può sembrare incredibile, ma fare matematica non vuol dire risolvere equazioni, limiti, integrali.. e passare il tempo a fare conti! Al contrario, è capire da dove vengono questi strumenti e come noi esseri umani possiamo utilizzarli per interpretare il mondo che ci circonda. Sì perché la Matematica ha un compito nobile e ben difficile: è il linguaggio che parla l'universo, che parlano le scienze per descriverlo! Quindi tutte quelle equazioni e simboli strani che vediamo passarci davanti nei compiti del liceo, sono in verità le parole che usa la natura per consentirci di interpretarla, saperla leggere e capire come funziona.
E qui arriva la Chimica! Una volta imparato il linguaggio da utilizzare, la Chimica ci consente di capire come funziona la materia, come i diversi elementi interagiscono tra loro e quindi studiarla e conoscerla ci porta a spiegare perché e come accadono i fenomeni naturali.
Partendo da questo, DeNa e Meribì raccontano come è nata la loro passione per queste materie e come decidere di studiare all'università ciò che li appassionava è stata una scelta che si è rivelata vincente, ma non certo semplice! Il mondo del lavoro non è infatti una linea retta come possiamo immaginarci e spesso ci vogliono più tentativi per incontrare il lavoro giusto.
Non perdetevi il video completo della puntata!