La USS Samuel B. Roberts (DE-413) detiene il primato per il relitto navale situato a maggiore profondità: con i suoi 6865 metri sotto il livello del mare, è entrato di diritto nel Guiness World Records dal 2022, anno del suo ritrovamento. Questa nave militare fu affondata il 25 ottobre 1944 durante la Seconda Guerra Mondiale per mano della marina giapponese e, in quell'evento, dei 224 membri dell'equipaggio solamente 135 riuscirono a salvarsi dopo quasi 3 giorni passati in mare. Il suo relitto si trova nel Mar delle Filippine, al largo dell'isola di Samar, come ben visibile dalla mappa sottostante:
La USS Samuel B. Roberts era un cacciatorpediniere lungo circa 93 metri di classe John C. Butler della Marina degli Stati Uniti. Il relitto è stata rinvenuto il 22 giugno 2022, quindi ben 78 anni dopo il suo affondamento, dagli esploratori Victor Vescovo - fondatore della Caladan Oceanic Expeditions - e Jérémie Morizet. Il duo era a bordo del DSV Limiting Factor, già detentore del record per essere stato il primo sottomarino ad aver esplorato i punti più profondi di ogni oceano.
Tra l'altro, il relitto che deteneva il precedente primato di 6468,6 metri di profondità apparteneva alla USS Johnston, un'altra nave affondata nella stessa battaglia della DE-413 e ritrovata dallo stesso Victor Vescovo l'anno precedente.
Ovviamente se parliamo di relitti famosi non possiamo non citare il Titanic: per avere un termine di paragone, questo giace a una profondità di 3800 metri circa, quindi quasi la metà rispetto a quella della USS Samuel B. Roberts. Tra l'altro, se volete saperne di più sul Titanic e sulle cause del suo naufragio, ecco un video ad hoc sull'argomento: