0 risultati
video suggerito
video suggerito
24 Agosto 2024
15:00

Qual è la differenza tra il pollo giallo e il pollo rosato?

A determinare il colore della carne di pollo ci sono razza, stato di salute e genetica ma a fare la differenza è l’alimentazione.

415 condivisioni
Qual è la differenza tra il pollo giallo e il pollo rosato?
pollo giallo pollo bianco rosa differenze

Chiunque sia mai passato al supermercato per comprare del pollo avrà notato che sono in vendita due tipologie di pollo diverse, uno più più giallo e uno biancorosato. Ma da cosa dipende la differenza di colorazione? La risposta non è per niente scontata: dipende dalla razza del pollo, dalla sua salute, dalla genetica ma soprattutto dalla sua alimentazione!
Un pollo nutrito con frumento sarà più rosa, mentre uno nutrito con mais sarà più giallo.

mais gallina pollo giallo colore

Nello specifico, a determinare il colore giallo del pollo sono i carotenoidi, dei pigmenti vegetali rossi-arancioni che danno colore alle carote appunto, ma anche a tanti altri ortaggi arancioni. I carotenoidi si trovano quindi in alcune piante e aiutano le molecole di clorofilla ad assorbire la luce nella fotosintesi.

I polli prendono questi carotenoidi dai mangimi alimentari. Una volta ingeriti, questi pigmenti sono trasportati nell’intestino. Quando i carotenoidi sono assorbiti vengono trasportati dalle lipoproteine attraverso il flusso sanguigno ai tessuti.

Qui le differenze tra specie di polli, stato nutrizionale e di salute del pollo, background genetico e tipologia di carotenoidi assunti influenzano come e quanti carotenoidi saranno assorbiti. La conseguenza è proprio la variazione del colore della pelle del pollo.

Un esempio di alimento che contiene i carotenoidi è il mais. Per questo, se i polli sono nutriti con mangime prevalentemente a base di mais diventano più gialli, mentre se sono nutriti con grano o frumento presentano un aspetto più roseo.

mais gallina pollo giallo

Il colore del pollo non implica una differenza nella qualità della carne ma nel sapore sì. Il pollo bianco è più morbido e in genere ha un sapore più delicato; il pollo giallo ha un sapore più intenso e la consistenza più soda.

Attenzione però. Il pollo giallo si può confondere con il pollo ruspante, che viene nutrito con mais o grano ma è anche un pollo allevato all'aria aperta. Siccome questo pollo passa le sue giornate a ruspare, ossia a passeggiare alla ricerca di cibo, si alimenterà con del cibo più vario e per questo la sua carne sarà più ricca di nutrienti, più soda e con un sapore più intenso.

Piccola curiosità. Il pollo non è l'unico animale che cambia colore a seconda di quello che mangia. La dieta incide anche sul colore di altri animali. Proprio i carotenoidi sono responsabili anche del colore rosa dei fenicotteri!

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views