0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Aprile 2023
16:39

Quante calorie e quanti alimenti si bruciano in un’ora di corsa?

Quali alimenti si possono bruciare in un'ora di corsa? Esiste una formula per calcolare il nostro dispendio calorico orario.

670 condivisioni
Quante calorie e quanti alimenti si bruciano in un’ora di corsa?
corsa bruciare alimenti

Siete fuori a cena, tutto sommato non avete sgarrato troppo. Ma il cameriere torna al tavolo e vi domanda "gradite un dolce?" e all'improvviso vi trovate ad addentare un tortino caldo al cioccolato…"ma si, domani vado a correre!". Ma voi sapete quante kcal si bruciano in un'ora di corsa?

Quante kcal si bruciano correndo?

Le kcal che si consumano correndo dipendono da numerose variabili. Sicuramente le caratteristiche fisiche dell'individuo (composizione corporea, peso e altezza) ed il livello di allenamento fanno la differenza sul dispendio energetico. Inoltre intensità di corsa e dislivello possono influenzare il consumo calorico. Se vogliamo però avere un'idea approssimativa delle kcal bruciate in un'ora di corsa a velocità costante possiamo avvalerci di una semplice formula. Il calcolo viene effettuato moltiplicando il nostro peso per i km percorsi e per 0,9 (che rappresenta le kcal di grassi presenti in 1grammo). Tutto può essere espresso quindi dalla seguente formula:

kcal bruciate = kg x km x 0,9

Quindi un individuo di 80 kg che corre 8 km in un'ora  brucerà = 576 kcal  (Il risultato di 80 x 8 x 0,9). Questa quantità a cosa corrisponde?

Gli alimenti bruciati in un'ora di corsa

Ecco alcuni esempi (ciascuno da considerare singolarmente, non da sommare):

  • 4 lattine da 330 ml di cola (una ogni 15 minuti)
  • 5 fette di pizza margherita (da 60g ciascuna)
  • 6 fette di pane bianco (da 40g ciascuna)
  • un cannolo siciliano (da 180g)
  • 11 arance
  • 1 piatto di pasta al ragù
  • 6 calici di vino
fetta pizza

Con questo articolo vogliamo darvi un idea di massima dell'apporto calorico di alcuni alimenti….ma attenzione! Non cadete nella trappola del conteggio ossessivo delle kcal; è molto più importante sapere come mangiare bene, quali alimenti favorire e come bilanciare i pasti. Ci sono alcuni alimenti molto calorici (ad esempio la frutta secca) che portano numerosi benefici al nostro organismo implementandone lo stato di salute e che non vengono per forza destinati alle scorte di grasso.

Alcune variabili nel conteggio del consumo calorico

Ci sono però altre variabili che influenzano il reale consumo calorico. Ad esempio il tipo di terreno può influenzare ampiamente il dispendio energetico della corsa: correre su una pista o sull'asfalto sarà più economico in termini di consumo di kcal che correre su di un sentiero di montagna con i sassi oppure sulla sabbia o sulla neve.  Anche il dislivello fa la differenza; correre in salita è certamente più dispendioso che correre sul piano.

Un individuo allenato ha una tecnica di corsa più economica di un runner più improvvisato, infatti un individuo sedentario potrebbe arrivare a consumare quasi il doppio di un atleta di alto livello. Un'altra variabile è il tipo di equipaggiamento: un outfit leggero e confortevole con delle scarpe comode può ridurre il dispendio energetico.

La corsa fa bene, ma attenzione

La corsa, come attività sportiva aerobica, ha comprovati benefici sotto tanti punti di vista. Correre può migliorare l'efficienza cardio-respiratoria, il metabolismo, la tolleranza allo sforzo e ci può dare sensazioni di benessere grazie al rilascio di endorfine. Inoltre migliora la tolleranza glucidica e attiva la lipolisi ovvero ci permette di regolare in maniera più efficace il metabolismo degli zuccheri e di bruciare meglio i grassi.

Per chi si improvvisa runner potrebbe essere più un rischio che un beneficio! Seppur il fatto di "muoverci" possa dare una spinta al nostro benessere metabolico, correre male può arrecare danni alle nostre articolazioni. Dobbiamo quindi essere sicuri di avere una tecnica di corsa corretta o quantomeno poco rischiosa dal punto di vista degli infortuni.

Ci sono moltissime attività a carattere " aerobico" efficaci almeno quanto la corsa da questo punto di vista: il ballo, la bicicletta, lo sci di fondo, il nuoto, la camminata veloce, la camminata in salita.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views