Con oltre 300 milioni di copie, Minecraft – videogioco sandbox sviluppato da Markus Persson – è il videogioco più venduto della storia e parte del suo successo è legata senza dubbio al particolarissimo mondo di gioco, composto interamente da cubi e modificabile in ogni suo aspetto. Questi universi digitali sembrano infiniti, ma non lo sono: in Minecraft ogni mondo misura 59,999,968 milioni di blocchi per lato, che per semplicità possiamo arrotondare a 60 milioni di blocchi. Se consideriamo che ogni blocco equivarrebbe nella realtà ad un cubo di 1 metro per lato, allora ogni mappa misura 60 mila km x 60 mila km. In termini di superficie parliamo di un valore incredibilmente grande e pari a 3,6 mila miliardi di km2.
Per fare un confronto con il nostro pianeta, possiamo stimare la superficie delle terre emerse pari a 149 milioni di km2 e, dunque, il mondo di Minecraft "calpestabile" è circa 24 volte più esteso del nostro. Se inseriamo nel conteggio anche gli oceani del nostro pianeta, la superficie terrestre raggiunge un valore di 510 milioni di km2, e dunque il rapporto tra le due superfici passa da 24 a 7… certo, un valore meno impressionante, ma comunque incredibile se pensiamo che si tratta di un videogioco!
E se volessimo invece paragonare il mondo di Minecraft all'Italia? Il conto è presto fatto: la superficie dell'Italia è circa 302 mila km2, e dunque ogni mondo è più di 11 mila e 900 volte più esteso del Bel Paese.
Questo spiega per quale motivo sia così semplice avere l'impressione che si tratti di un mondo infinito: l'universo di gioco è talmente esteso che poi, di fatto, per il giocatore medio è come se fosse illimitato.