Avete mai provato a piegare ripetutamente a metà un foglio di carta in formato A4 (un comune foglio per la stampa) e a verificare quante volte sia possibile farlo? Se la risposta è "no", provateci… e vedrete che è impossibile piegare il foglio più di 7 volte. Il motivo? Una semplice formula matematica che ricostruiremo in questo articolo, la stessa che ci permetterà di comprendere che il limite di 7 non è assoluto, ma dipende dal rapporto tra larghezza e spessore del foglio di carta.
In breve, più un foglio è largo e sottile più volte potrà essere piegato. Al momento il record mondiale di pieghe di un foglio appartiene alla statunitense Britney Gallivan, che nel 2002 è riuscita a piegare un gigantesco foglio di carta a metà per ben 12 volte.
La formula per capire quante volte si può piegare un foglio
Le premesse per ottenere la formula per calcolare quante volte si può piegare a metà un foglio di carta sono tre:
- Ogni volta che il foglio viene piegato il suo spessore raddoppia.
- Ogni due volte che il foglio viene piegato la sua larghezza si dimezza.
- Quando lo spessore del foglio piegato diventa uguale alla sua larghezza diventa impossibile piegarlo ulteriormente.
Queste tre premesse possono essere espresse matematicamente e legate tra loro, ottenendo la seguente equazione:
N° di pieghe possibili = 0,96 · ln(larghezza/spessore)
(Tradotto: il numero di pieghe è uguale alla moltiplicazione tra il fattore 0,96 e il logaritmo naturale del rapporto tra la larghezza e lo spessore del foglio.)
Senza farsi impressionare dall'apparente complessità della formula (è normale se non si è abituati a lavorare con i numeri), si può notare una cosa, quella che più ci interessa: il numero di pieghe possibili di un foglio di carta dipende dal rapporto tra la sua larghezza e il suo spessore.
Più questo rapporto è grande, quindi più il foglio è largo e sottile, più il risultato della formula sarà alto e avremo un maggior numero di pieghe possibili.
L'esempio del foglio A4 e delle 7 volte
Usando una calcolatrice scientifica (anche online), possiamo facilmente provare a vedere quale risultato dà la formula se si utilizzano la larghezza e lo spessore di un comune foglio A4. Ipotizzando una larghezza di 29,7 cm e uno spessore di 0,02 cm, otteniamo un risultato di 7,011 pieghe possibili.