Sfondo burger-menu
9 Dicembre 2021
11:32

Regali originali di Natale 2021: i nostri TOP #11

Ogni Natale che passa si hanno sempre meno idee per i regali, o sbaglio!? Qui trovate 11 idee originali e "scientifiche" che faranno colpo (e a prezzi contenuti).

A cura di Redazione
1.056 condivisioni
Regali originali di Natale 2021: i nostri TOP #11
Consigli-regali-2021

Carissimi, ma quanto è difficile fare dei regali? Ogni Natale che passa si hanno sempre meno idee, o sbaglio!? Non preoccupatevi, ho preparato una breve lista di regali originali, stimolanti e vicini alla scienze! Li ho divisi per tipologia, così da agevolare la ricerca. Sono certo che troverete qualcosa che fa al caso vostro.

Prima di partire però vorrei invitare tutti, e soprattutto i genitori con bambini piccoli, a non dimenticare di regalarvi momenti all'aperto durante l'anno: facciamo passeggiate in montagna, al mare, portiamo i piccoli a guardare paesaggi, le stelle, visitiamo nuovi luoghi, musei; la mente ha bisogno di stimoli, di colori, odori, di spazio fisico e forse è nostro dovere ricordare a noi stessi e alle nuove generazioni che il vero mondo, quello che stimola per davvero, è quello reale, non quello dietro uno schermo. Penso che questo tipo di regalo possa essere molto più prezioso di qualsiasi dono materiale.

Regali per ragazzi e adulti

Per iniziare partiamo con quelli che, secondo la redazione di Geopop, sono tra i migliori regali a tema scientifico per questo Natale 2021.

1. Power bank a energia solare

Immagine

Per risolvere il fastidioso problema del telefono scarico, una delle soluzioni più comode è quella di usare una power bank, cioè una batteria portatile. Di solito per ricaricarle viene utilizzata la corrente elettrica di casa o dell'ufficio, ma esistono anche dei modelli che sono in grado di sfruttare la luce del Sole! Per ricaricarsi, infatti, le batterie sono dotate di piccoli pannelli fotovoltaici capaci di assorbire i raggi solari e trasformarli in energia elettrica. È lo stesso metodo che permette di alimentare i pannelli fotovoltaici delle case!
Esistono diversi modelli di queste batterie che possono variare per capacità, dimensione, peso o numero di pannelli solari disponibili per la ricarica. La Power Bank Solare che vi consigliamo, disponibile su Amazon, è una buona via di mezzo tra costo e performance, rendendola un ottimo regalo, soprattutto per le persone che tengono particolarmente alla sostenibilità.

2. Lampada Pianeti/Luna

Immagine

Niente da dire: durante le sere d'inverno sono bellissime. Viaggiare nello spazio è il sogno di grandi e piccini e, con questa lampada, il sogno diventerà più vicino alla realtà. Quelle che vi consiglio sono lampade a forma di pianeta: Marte, Giove, Saturno o anche la Luna (che come sappiamo è un satellite). Tutti questi corpi celesti sono riprodotti sulla base delle loro controparti reali, così non solo illumineranno stanze e soggiorni, ma ci aiuteranno anche ad imparare qualcosa in più sul nostro Sistema Solare. Un regalo sicuramente diverso dal solito, ideale per gli appassionati di Universo ed esplorazioni spaziali. Personalmente lo consiglio anche per le persone a cui piace leggere. Quella luce soffusa crea quel giusto pizzico di magia.

3. Arduino

Immagine

Sicuramente questo è un regalo per chi "smanetta" con i computer. Piccoli o grandi ingegneri, non fa differenza: Arduino è il modo più economico per iniziare a programmare. Questo Starter Kit contiene tutto il necessario per creare piccoli progetti ma ben pensati, dando spazio alla creatività. È una piattaforma elettronica open source basata su hardware e software in grado di leggere input e trasformali in un output. Potrete attivare un motore, accedere dei led, o costruire un sismografo con il nostro tutorial. Generalmente non c'è bisogno di saldare alcun componente; è necessario solo di un po' di corrente elettrica e di buone idee. E se non ne avete potete iniziare con gli esperimenti già collaudati che trovate gratuitamente sul sito di Arduino. Spazio al divertimento!

4. Clessidra magnetica

Immagine

Ormai viviamo in una società frenetica, dove si corre sempre e non c'è mai un momento per godersi il tempo libero… A proposito di tempo, avete mai provato ad usare una clessidra magnetica?? Il suo funzionamento è semplice: al posto della classica sabbia è presente della limatura metallica. Alla base si trova un magnete che attira a sé questo metallo, creando delle affascinanti forme che cambiano ogni volta che giriamo la clessidra. Questo tipo di clessidra è disponibile su Amazon: provare per credere!

5. Quaderno infinito

Immagine

Se siete degli studenti, degli scrittori o semplicemente se vi serve spesso un foglio di carta su cui scrivere ma vi scoccia sprecarne grandi quantità, abbiamo la soluzione per voi. Il quaderno "infinito" è formato da pagine riutilizzabili che possono essere cancellate e riscritte più e più volte. Basta avere delle penne cancellabili a frizione e un panno umido. È molto utile quando volete disegnare grafici o plot da integrare ai documenti digitali perché potete fotografarli con il vostro smartphone tramite l'apposita app e trasferirli direttamente al vostro cloud. L'ottimizzazione dell'immagine è automatica, così avrete un'immagine priva di ombre o sbavature da utilizzare nei vostri appunti. Un'ottima idea per chi lavora o studia.

6. Mappamondo luminoso

Immagine

Per me il mappamondo è uno degli oggetti più affascinanti in assoluto; nella sua semplicità racchiude un'enorme complessità. Nonostante io non sia più un bambino, ogni volta che mi fermo a guardarlo scopro nuovi dettagli.
Il mappamondo che vi consigliamo è lo stesso modello che abbiamo noi nella redazione Geopop, ed è lo stesso che vedete nella copertina del mio libro Un Tesoro al Piano Terra (che ho appositamente rotto proprio in occasione della foto di copertina). Ha una lampadina al suo interno e di sera l'effetto è davvero suggestivo. Costa relativamente poco ed è resistente quanto basta.

Regali per bambini

Non ci siamo dimenticati dei nostri lettori più piccoli, e abbiamo preparato una sezione di regali dedicata interamente a loro.

7. Sabbia cinetica

Immagine

Giocare con la sabbia mentre si è in spiaggia è il passatempo preferiti da bambini (e non solo) di ogni età. Ma esiste una soluzione per replicare quella sensazione anche a casa propria? Certo, serve solo la sabbia cinetica! Si tratta di una "sabbia magica", capace di essere modellata e di mantenere la forma che le viene data. Una sorta di "pongo" sabbioso, potremmo dire. A differenza di questo però non secca e può essere rimodellata quante volte si vuole, mantenendo sempre le sue proprietà uniche. Il set Kinetic Sand è acquistabile su Amazon, oltre che in altri store online e fisici.

8. Esperimento crescita cristalli

Immagine

Ideale anche per i genitori che amano fare attività stimolanti, divertenti e formative con i propri figli.
Per tutti i nostri giovani amici appassionati di minerali, questo kit di crescita cristalli è il regalo perfetto! Si tratta di uno speciale kit che permetterà di creare in casa dei cristalli, usando solamente le polveri presenti nella confezione e un po' d'acqua. Seguendo le istruzioni, nel giro di qualche giorno inizieranno a formarsi dei cristalli che, crescendo sempre più di dimensione, daranno vita a splendidi minerali colorati. All'interno della confezione sono presenti anche degli appositi contenitori per proteggere ed esporre i vostri cristalli.

9. Esperimento energia rinnovabile

Immagine

In questo periodo storico è importante che i più piccoli prendano coscienza dell'utilizzo delle energie rinnovabili. Con questo kit Easy Elektro di gioco i bambini potranno divertirsi e sperimentare il funzionamento di un pannello solare e di una piccola pala eolica catturando l'energia del sole e del vento. A mio avviso divertente e istruttivo! Io lo prendo per mio nipote 🙂

Libri

10. Un tesoro al piano Terra

Immagine

Si, forse è un po' autocelebrativo…ma posso mai non consigliarvi il mio libro "Un tesoro al piano Terra" !? Il libro ripercorre in modo semplice e discorsivo i principali argomenti che accomunano Le Scienze della Terra e la società moderna. È suddiviso in 5 capitoli:

  1. quanto poco conosciamo il pianeta Terra (parliamo di vulcani, terremoti, inversione dei poli);
  2. le ricchezze che ci sono sotto i nostri piedi e quanto la nostra economia dipenda da loro;
  3. l'era del petrolio;
  4. l'utilizzo dei minerali e dei metalli nella nostra società (litio e terre rare);
  5. uno sguardo al prossimo futuro (transizione energetica e l'energia del futuro).

Ovviamente è un libro semplice, privo di tecnicismi e che segue la mia filosofia POP. Una lettura ideale per ragazzi, adulti e per chiunque voglia avvicinarsi al fantastico mondo delle geoscienze. Alla fine di ogni capitolo ci sono dei QR code che vi riportano a dei brevi video esclusivi in cui introduco il capitolo successivo (è un'idea che mi è venuta 3 giorni prima della consegna della bozza!).
Il libro è alla 4a ristampa e le recensioni su Amazon sono incredibilmente positive. Dopo dieci mesi è ancora al primo posto nell calssifica Amazon (catagoria Scienze).
Ps. Il titolo del libro, a cui sono molto affezionato, è un'idea di mio padre.

11. Breve storia di quasi tutto

Immagine

Ho letto il libro di Bill Bryson poco tempo fa e devo dire che è davvero incredibile. In "Breve storia di quasi tutto" Bill usa un linguaggio POP, semplice, senza inutili tecnicismi e tratta tantissimi argomenti scientifici: dal nostro pianeta alla nascita dell'Universo,  dalla teoria della relatività e le sue conseguenze ai i segreti del Big Bang, dalle leggi dell'evoluzionismo alla comparsa dell'uomo sulla terra, la doppia elica del DNA e molto altro. È un libro consigliato per gli appassionati di Scienze e per chi desidera di avere una panoramica generale "di quasi tutto" il mondo scientifico.  Potete trovarlo sia in versione cartacea (straconsigliato) che Kindle. Sarò di parte ma per me nulla potrà mai sostituire la carta.

La selezione di prodotti all'interno di questo contenuto è stata effettuata in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?