Abbiamo ricostruito in maniera tecnica e analitica la dinamica dell'attentato a Donald Trump del 13 luglio 2024, aggiornata al 25 luglio 2024. L'ex presidente degli Stati Uniti d'America si trovava a Butler, in Pennsylvania, per un comizio elettorale. Intorno al palco allestito sul terreno che ospita la fiera agricola locale c'erano tre gradinate, dietro le quali stazionavano due coppie di cecchini appostati a un'altezza di circa 7 metri all'interno di altrettanti edifici: una coppia aveva la visuale nord (chiamiamola team nord) e l'altra aveva la visuale sud (team sud). Thomas Matthew Crooks, l'attentatore, si trovava a 137 metri di distanza da Trump, appostato steso su un tetto spiovente opposto al palco. Da lì la visuale sull'ex presidente è ottima e al contempo era parzialmente nascosto da un albero. Tuttavia, la sua presenza sarebbe stata notata già all'inizio del comizio.
Attentato a Trump, cos'è successo: la cronologia degli eventi
Questa l'esatta cronologia degli eventi principali:
- 18:03 – Trump sale sul palco.
- 18:04 – Crooks viene avvistato da civili al di fuori del perimetro mentre si arrampica sul tetto.
- 18:05 – Trump comincia a parlare.
- 18:09:32 – Crooks viene visto abbracciare un fucile: comincia l'allarme della folla.
- 18:09:36 – Team sud si volta per visionare la zona in cui si trova Crooks.
- 18:10:17 – I civili cominciano a urlare.
- 18:11:24 – Il pubblico si accorge della presenza di Crooks.
- 18:11:27 – Si sente esclamare «È armato, ha una pistola, è sul tetto».
- 18:11:33 – Crooks fa partire il primo sparo. Ne seguono altri 7 nei 5 secondi successivi. Il primo sparo ferisce Donald Trump all'orecchio, che si salva solo perché per puro caso in quel momento stava girando la testa per indicare il maxischermo. Gli altri spari feriscono due persone e uccidono Corey Comperatore, ex vigile del fuoco, che si trovava in piedi sugli spalti.
- 18:11:39 – Parte il primo colpo di fuoco verso Crooks.
- 18:11:48 – Parte il secondo e ultimo colpo di fuoco verso Crooks che lo neutralizza.
Gli aspetti irrisolti dell'attacco al comizio
L'esatta dinamica non si può ricostruire alla perfezione perché al momento rimangono degli aspetti incerti. Innanzitutto, non sappiamo se lo sparo che ha ucciso Crooks, il secondo, sia partito dal team nord o dal team sud. Ma soprattutto, non è chiaro perché Crooks fosse segnalato come sospetto già da un'ora ma non si sia fermato Crooks o fatto saltare il comizio. Queste domande, pur legittime, sono il terreno ideale per la proliferazione di teorie del complotto, che però noi non vogliamo alimentare.