0 risultati
4 Dicembre 2024
7:00

Rompicapo in metallo, come sfilare un anello dall’altro: la soluzione

Un semplice rompicapo in metallo può sembrarci irrisolvibile: come sfilare tra loro due anelli apparentemente inestricabili? La soluzione sta nel guardare oltre le forme e osservare... gli spazi!

9 condivisioni
Rompicapo in metallo, come sfilare un anello dall’altro: la soluzione
rompicapo 88

I rompicapo in ferro sembrano al contempo estremamente semplici e diabolicamente irrisolvibili. In questo video, proviamo a risolvere il "rompicapo 88", formato cioè da due anelli a forma di 8.

I due 8 non sono perfettamente chiusi – cosa che renderebbe il rompicapo irrisolvibile – bensì la loro forma a S presenta un piccolo spazio nei punti d'incrocio, come potete vedere in figura. Questo spazio, però, non è sufficiente a far passare l'estremità di un 8, e per risolvere il rompicapo non è possibile usare la forza!

forma a S

Ma allora, come risolvere questo puzzle?

La soluzione del rompicapo di ferro 88

La soluzione è.. sommare gli spazi! Ma in che senso?
Come abbiamo detto poco fa – e come potete vedere nel video – lo spessore del ferro è più grande dello spazio che abbiamo a disposizione, e questo rende impossibile il passaggio di un 8 dentro l'altro a meno di operare una forzatura.

La soluzione sta nel tentare di "sommare" gli spazi che abbiamo a disposizione, in modo da consentire il passaggio di un 8 dentro l'altro. Per farlo, è necessario portare a far coincidere i due punti di incrocio dei due 8 e a quel punto, operando una leggera torsione, vediamo "magicamente" i due anelli svincolarsi l'uno dall'altro.

sommare gli spazi

Di rompicapo come questi ne esistono a decine e sono un ottimo allenamento per la nostra mente per esercitarci a trovare soluzioni semplici a task apparentemente complessi. In questo caso, la soluzione una volta trovata può apparire ovvia, eppure prima di conoscerla ci poteva sembrare impossibile che i due 8 potessero separarsi con una così grande facilità.
In questo caso, è il pensiero laterale a suggerirci la soluzione e farci domandare: "forse non sto guardando nel punto giusto".

Avatar utente
Maria Bosco
Creator
Classe 1993, sono laureata in Matematica e Ingegneria Matematica, con la grande convinzione che sia possibile rendere la matematica divertente e comprensibile. Ex-pallanuotista, amante dello sport, dopo aver lavorato nella consulenza informatica, in piena crisi dei trent’anni sono finita a lavorare in televisione per poi finalmente approdare in Geopop.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views