I rompicapo in ferro sembrano al contempo estremamente semplici e diabolicamente irrisolvibili. In questo video, proviamo a risolvere il "rompicapo 88", formato cioè da due anelli a forma di 8.
I due 8 non sono perfettamente chiusi – cosa che renderebbe il rompicapo irrisolvibile – bensì la loro forma a S presenta un piccolo spazio nei punti d'incrocio, come potete vedere in figura. Questo spazio, però, non è sufficiente a far passare l'estremità di un 8, e per risolvere il rompicapo non è possibile usare la forza!
Ma allora, come risolvere questo puzzle?
La soluzione del rompicapo di ferro 88
La soluzione è.. sommare gli spazi! Ma in che senso?
Come abbiamo detto poco fa – e come potete vedere nel video – lo spessore del ferro è più grande dello spazio che abbiamo a disposizione, e questo rende impossibile il passaggio di un 8 dentro l'altro a meno di operare una forzatura.
La soluzione sta nel tentare di "sommare" gli spazi che abbiamo a disposizione, in modo da consentire il passaggio di un 8 dentro l'altro. Per farlo, è necessario portare a far coincidere i due punti di incrocio dei due 8 e a quel punto, operando una leggera torsione, vediamo "magicamente" i due anelli svincolarsi l'uno dall'altro.
Di rompicapo come questi ne esistono a decine e sono un ottimo allenamento per la nostra mente per esercitarci a trovare soluzioni semplici a task apparentemente complessi. In questo caso, la soluzione una volta trovata può apparire ovvia, eppure prima di conoscerla ci poteva sembrare impossibile che i due 8 potessero separarsi con una così grande facilità.
In questo caso, è il pensiero laterale a suggerirci la soluzione e farci domandare: "forse non sto guardando nel punto giusto".