
Il sistema di grotte sommerse Ox Bel Ha, a Quintana Roo, in Messico, è il più lungo al mondo: con i suoi 524,108 km di estensione, questo labirinto di acqua (prevalentemente dolce) è ancora più esteso di quanto si pensasse fino allo scorso anno. Trattandosi di un sistema di grotte sommerse, l'Ox Bel Ha – che in lingua Maya significa “Tre Sentieri dell'Acqua” – non è ancora stato esplorato completamente a causa della complessità delle immersioni: le ultime rilevazioni del CINDAQ (Centro Investigador del Sistema Acuifero de Quintana) del 2024 hanno mappato altri 12,5 km, ampliando così le misurazioni di questo reticolo di caverne sotto la penisola messicana dello Yucatan.
Una volta completate le esplorazioni, il sistema di grotte sommerse –composto da oltre 160 cenotes – potrebbe perfino superare i 600 km di lunghezza. Vediamo insieme alcune delle caratteristiche principali dell'Ox Bel Ha e i risultati delle esplorazioni precendenti.
Le caratteristiche del sistema di grotte Ox Bel Ha
Il sistema Ox Bel Ha, situato vicino a Tulum in Messico, detiene quindi il primato come il più lungo sistema di grotte sommerse al mondo. Se invece dovessimo considerare anche le grotte fuori dall'acqua, allora il record andrebbe alle Mammoth Caves in Kentucky (USA) che raggiungono i 686 km, mentre l'Ox Bel Ha scenderebbe al secondo posto.

In generale, secondo le rilevazioni più recenti degli speleologi – concluse alla fine del 2024 – il sistema di grotte Ox Bel Ha presenta le seguenti caratteristiche:
- 524,108 km di lunghezza confermati.
- Oltre 69 km2 di superficie complessiva.
- 57,3 metri di profondità massima.
- 12,8 metri di profondità media.
- Circa 120 metri di larghezza massima.
- Oltre 160 cenotes, ossia delle formazioni geologiche tipiche della penisola messicana dello Yucatan: non sono altro che delle doline naturali colme d'acqua, dalle quali si accede al sistema di grotte sommerse.

Secondo le stime evidenziate nel report CINDAQ 2023, il sistema di Ox Bel Ha dovrebbe essere composto dal 73% di acqua dolce e dal restante 27% di acqua salata. Tra l'altro, le dimensioni effettive del sistema Ox Bel Ha potrebbero persino superare i 600 km di lunghezza, dato che restano ancora più di 60 km di grotte da riesaminare e mappare.
Le scoperte di Ox Bel Ha e le esplorazioni
La storia dell'esplorazione di Ox Bel Ha inizia con la sua scoperta da parte degli speleologi nel 1996. Nel corso degli anni, queste grotte hanno visto fluttuare il loro primato come sistema sommerso più lungo al mondo: nel 2018, ad esempio, Ox Bel Ha è stato brevemente superato da un altro sistema di grotte messicane, per poi riconquistare il titolo pochi mesi dopo, a seguito di nuove mappature.
In generale, le esplorazioni sono diventate sempre più costanti a partire proprio dal 2018: da quell'anno le dimensioni conosciute del sistema di grotte sono effettivamente raddoppiate, partendo da circa 245 km di grotte nel 2018 fino ad arrivare agli attuali 524,108 km.

Nell'arco delle numerose esplorazioni, i ricercatori hanno inoltre scoperto all’interno delle caverne un gran numero di manufatti che risalgono all'epoca Maya, ma anche i resti di una donna di età compresa tra i 25 e i 30 anni, che potrebbero risalire a più di 13.000 anni fa.