0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Luglio 2024
17:41

Dal 3 luglio scatta nell’UE l’obbligo dei tappi di plastica attaccati alle bottiglie

Da oggi all'interno dell'UE bottiglie monouso e contenitori compositi dovranno essere dotato dei tethered cap, cioè i tappi inamovibili che non si staccano dalle bottiglie di plastica. L'obiettivo è ridurre il loro impatto ambientale.

692 condivisioni
Dal 3 luglio scatta nell’UE l’obbligo dei tappi di plastica attaccati alle bottiglie
obbligo tappi UE

Da oggi, mercoledì 3 luglio, in Italia come nel resto dell'Unione Europea saranno obbligatori i tappi "attaccati" alle bottiglie monouso, i cosddetti “tappi solidali”: si tratta di particolari tipologie di tappo inamovibile (in inglese tethered cap) che restano agganciati alla bottiglia per un lembo: per qualcuno potrà sembrare più scomodo, ma in realtà è una scelta utile per l'ambiente, perché in questo modo si può utilizzare la bottiglia normalmente e, allo stesso tempo, evitare che il tappo si separi dalla bottiglia, stimolando la popolazione a riciclarlo insieme alle bottiglie e allo stesso tempo evitando che si perda finendo nell'ambiente. Si tratta di una misura che rientra all'interno della direttiva sulla plastica monouso del 2019 – la stessa che prevedeva di vietare la vendita di prodotti in plastica monouso e che è stata recepita dall'Italia all'inizio del 2022.

La scelta di utilizzare questa nuova tipologia di tappo attaccato alla bottiglia serve per diminuirne la dispersione accidentale nell'ambiente, visto che negli ultimi 30 anni si stima siano stati ritrovati oltre 20 milioni di tappi e coperchi di bottiglie durante le attività di pulizia delle spiagge nell'Unione Europea. Attaccare il tappo alla bottiglia permetterebbe quindi di abbassare in modo importante questo valore.

Attenzione: al momento questa direttiva interesserà bottiglie di plastica monouso e imballaggi compositi, cioè quegli imballaggi formati da più materiali, come ad esempio i cartoni del latte. Queste regole invece non si applicheranno ai contenitori in vetro.

Non è mancato in questi ultimi mesi dello scetticismo in merito all'introduzione di queste tipologie di tappo, che è stato usato anche durante la campagna elettorale per le recenti elezioni europee. In realtà, come mostrato nel video qui sotto che abbiamo realizzato nel giugno 2023, il “trucco” per bere dalle bottiglie senza avere problemi è abbastanza semplice e nella maggior parte dei casi prevede semplicemente di ruotare il tappo, in modo da "bloccarne" la posizione.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views