
Una forte scossa di terremoto di magnitudo 5.8 ha colpito l'Islanda oggi, 31/01/2026, alle ore 11:55 locali – 12:55 italiane. Secondo quanto riportato dall’INGV, l’ipocentro è stato localizzato a più di 110 km a nord-est di Akureyri, nella zona della calotta glaciale del Vatnajökull. L’epicentro è stato rilevato a 15 km di profondità. Al momento, l'USGS riporta una magnitudo di 5.3.
Data la localizzazione remota dell'epicentro, situato in un'area glaciale e disabitata, non si segnalano danni a cose o persone, anche se il sisma potrebbe essere stato avvertito nei centri abitati costieri più vicini o dai turisti presenti nelle aree vicine. Nella zona si trova il vulcano sub-glaciale Grimsvotn, il più attivo dell'isola con oltre 70 eruzioni nell'ultimo millennio.

L'Islanda si trova in una posizione geologica unica, situata direttamente sulla dorsale medio-atlantica, la grande frattura che separa la placca tettonica eurasiatica da quella nordamericana. Questa collocazione rende l'isola una delle zone a più alta attività sismica e vulcanica del mondo. L'area è caratterizzata dalla presenza di 130 vulcani di cui 30 attivi. Il sistema di faglie genera frequenti sciami sismici e, talvolta, eruzioni fissurali.
