
No, non è una bufala: un pesce è caduto su una linea elettrica in British Columbia, Canada, causando un incendio e un blackout lo scorso 31 luglio, nei pressi del piccolo centro abitato di Aschroft. Ma come fa un pesce a cadere su una linea elettrica?
Questa buffa storia inizia con una chiamata ai vigili del fuoco: poco prima di mezzogiorno vennero informati che a circa 6 km dal centro abitato aveva iniziato a divampare un rogo e che era richiesto il loro intervento. Una volta arrivati sul posto impiegarono circa 18 mila litri d'acqua per estinguerlo e, complessivamente, prese fuoco un'area di 60 x 90 metri. Si tratta di una superficie non indifferente, certo, ma considerata la quantità di erba secca presente la situazione avrebbe potuto degenerare rapidamente – soprattutto se ci fosse stato vento.
Ad un certo punto, dopo aver sedato anche l'ultima fiamma, i vigili trovarono qualcosa di totalmente inaspettato in quel luogo: un pesce carbonizzato. Capirono immediatamente che era stato lui il responsabile! Con ogni probabilità un falco pescatore il cui nido si trovava ad appena mezzo chilometro aveva lasciato cadere per sbaglio la preda sui cavi della linea elettrica e questa, carbonizzandosi, avrebbe poi dato vita alle fiamme sull'erba secca.
Questo il simpatico commento pubblicato su Facebook dal dipartimento dei vigili del fuoco:
Sospettiamo che le dimensioni del pesce e il calore della giornata abbiano probabilmente indotto l'uccello, piuttosto stanco, a lasciar cadere il pescato. Oppure si potrebbe pensare che sia stanco del pesce crudo e che abbia voluto provare quello cotto!