Ci sono almeno 5 importanti Stati del mondo di cui quasi tutti sbagliano la capitale. Parliamo di Australia, Canada, Svizzera, Brasile e Turchia (e non solo). Attenzione: non stiamo dicendo che anche voi fate parte di chi non le conosce, non vi offendete. Eppure ci sono tante persone, spesso poco amanti della geografia, che quando vengono messe di fronte alla fatidica domanda in stile interrogazione "qual è la capitale dell'Australia?" (ad esempio), puntualmente rispondono la città più famosa del Paese, senza sapere che in realtà la capitale è un altro centro urbano meno conosciuto. Di seguito, quindi, vi forniamo la lista dei 5 Stati e delle rispettive capitali con qualche dato a supporto, segnalando anche qual è la città o quali sono le città che di solito vengono invece nominate dalle persone. Per permettervi di cimentarvi nel test, vi invitiamo a non proseguire oltre e a provare a indovinare la risposta giusta adesso. Se proseguite oltre l'immagine che vedete qui sotto, infatti, vi troverete immediatamente alla parte spoiler di questo articolo e del quiz. Buona fortuna e, mi raccomando, mettete alla prova anche i vostri amici condividendo con loro questo articolo.
Australia
Sidney, Melbourne, Brisbane, Perth, Adelaide… No, signore e signori, la capitale dell'Australia è Canberra. Si trova nell'entroterra australiano, ha circa 460 mila abitanti e fu costruita a inizio ‘900 con il preciso scopo di essere la capitale e quindi di ospitare le sedi dei principali organi governativi e amministrativi australiani. Il motivo di questa scelta? Superare la rivalità storica tra Sidney e Melbourne, entrambe desiderose di diventare la capitale dello Stato. In particolare, comunque, prima che Canberra venisse ultimata e il governo federale vi si insediasse nel 1927, Melbourne fu capitale ad interim.
Canada
Toronto, Montreal e Vancouver sono tutte importanti città canadesi, certo, ma la capitale del Canada è Ottawa, situata nella provincia dell'Ontario, non distante dal confine con gli Stati Uniti. Fu scelta dalla regina Vittoria nel 1857 anche perché era un centro minore e quindi era maggiormente governabile e controllabile. Oggi conta oltre 1 milione di abitanti.
Svizzera
Zurigo, Ginevra o Basilea? Nessuna di queste. La capitale della Svizzera è il centro urbano di Berna. Non è però una capitale de iure, cioè stabilita per legge, bensì de facto: ospita infatti i palazzi amministrativi (di governo e parlamento) della Confederazione elvetica. Conta oltre 130 mila abitanti.
Brasile
San Paolo VS Rio de Janeiro: la partita si gioca qui, vero? In effetti Rio de Janeiro è stata il fulcro amministrativo del Brasile fino al 1960 e oggi i due centri urbani sono quelli che hanno più abitanti nel Paese verde-oro. Nonostante questo, come accaduto in Australia, tra 1956 e 1960 è stata costruita una città ad hoc, Brasilia, per diventare capitale del Paese e cercare di trainare lo sviluppo socio-economico dell'entroterra brasiliano. Oggi Brasilia conta oltre 3 milioni di abitanti.
Turchia
Istanbul è di gran lunga la città più famosa e importante della Turchia. Il suo passato storico glorioso, i nomi con cui era conosciuta prima della dominazione ottomana (Bisanzio e poi Costantinopoli) e la sua centralità economica e geopolitica sono tutti elementi che possono facilmente indurre in errore. Eppure la capitale della Turchia dal 1923 è Ankara, non Istanbul (che lo era in precedenza dell'impero ottomano). È situata nell'entroterra turco e ha una popolazione di oltre 5,6 milioni di abitanti.
Conoscevate queste capitali? Beh, se avete voglia di mettervi nuovamente alla prova, qui sotto trovate un quiz di geografia sulle province della Regione Lombardia.