
La Capanna Regina Margherita è un rifugio alpino situato a 4.554 metri di altitudine, sulla punta Gnifetti del massiccio del Monte Rosa al confine tra Italia e Svizzera. È il rifugio più alto d’Europa. Fu costruita nel 1893 per iniziativa del Club alpino italiano e ristrutturata nel 1980. Oggi serve come rifugio per gli alpinisti che esplorano il Monte Rosa, come osservatorio metereologico e per funzioni di ricerca scientifica in alta quota.
Cos’è la Capanna Regina Margherita: come arrivare
La Capanna Regina Margherita è un rifugio del Club alpino italiano, situato sulla punta Gnifetti del Monte Rosa, a 4.554 metri di altitudine, presso il confine italo-svizzero. La punta, intitolata al sacerdote-alpinista Giovanni Gnifetti, è di poco più bassa della cima più elevata del Monte Rosa, punta Dufour, che arriva a 4.634 metri.

La Capanna è considerata il rifugio più alto d’Europa. La si può raggiungere attraverso diversi itinerari alpinistici con escursioni organizzate dalla guide alpine. I costi per raggiungerla non sono bassi: sono necessarie diverse centinaia di euro a persona.
La storia del rifugio sul Monte Rosa
La costruzione della Capanna Regina Margherita fu decisa dal Club Alpino italiano nel 1889. Uno dei principali sostenitori dell’iniziativa fu Angelo Mosso, un medico e studioso di fisiologia, che voleva usare il rifugio come base per le sue ricerche sulle reazioni del corpo umano in alta quota.
La costruzione della capanna avvenne nel 1893. I componenti dell’edificio furono trasportati sulla punta Gnifetti in parte con i muli e in parte a spalla, per essere poi assemblati sul posto. Il rifugio fu inaugurato il 18 agosto 1893 alla presenza della regina Margherita di Savoia, alla quale fu intitolato.

La capanna si rivelò presto di grande utilità. Anzitutto, agevolò l’esplorazione del massiccio del Monte Rosa, garantendo agli alpinisti un luogo dove sostare e trascorrere la notte. Inoltre, si rivelò assai importante per la ricerca scientifica: Angelo Mosso se ne servì per proseguire i suoi studi sulla respirazione in alta quota, grazie ai quali nel 1894 diede alle stampe un volume sul tema, Fisiologia dell’uomo sulle Alpi. Nel 1907, per le funzioni di ricerca, il rifugio fu affiancato da un altro centro, l’Istituto "Angelo Mosso", situato al Passo dei Salati a 2900 metri di altitudine.
La capanna Regina Margherita ha continuato ad accogliere alpinisti fino al 1979, quando è stata demolita e sostituita con una nuova struttura, inaugurata il 30 agosto 1980. L’edificio è stato progettato in maniera da tenere conto degli effetti ecologici e nel 2002 ha ottenuto una certificazione che attesta il suo minimo impatto sull’ambiente.
La Capanna oggi: posti letto, caratteristiche e difficoltà
Oggi la capanna Regina Margherita dispone di 70 posti letto. D’estate è in funzione l’intera struttura, mentre dall’autunno alla primavera è aperto solo uno spazio più piccolo, con 10 posti letto. La capanna è dotata di internet wi-fi e di corrente elettrica.
Dal 2000 è sede di una stazione metereologica, la più alta d’Europa, e dal 2004 ospita persino una piccola biblioteca, allestita con libri donati dagli editori.
Insieme alla capanna, è ancora attivo anche l’Istituto "Angelo Mosso", distrutto nel 2000 da un incendio ma ricostruito negli anni successivi. L’Istituto si occupa d ricerca e divulgazione e al suo interno ospita anche una collezione di strumenti scientifici antichi.

La torcia olimpica al rifugio più alto d’Europa
Il 13 gennaio 2026 la Capanna Regina Margherita ha accolto la torcia delle Olimpiadi invernali Milano Cortina. Gli organizzatori hanno voluto che, nel suo percorso attraverso l’Italia, la torcia olimpica raggiungesse anche il rifugio alpino più alto d’Europa. Protagonisti dell’iniziativa sono state le guide alpine delle località Gressoney, Champoluc, Alagna, Macugnaga e Zermatt, che hanno portato la torcia fino al rifugio. Dopo averlo raggiunto, le guide hanno portato la fiaccola al Passo dei Salati, dove si sono aggregati alcuni maestri di sci, e si sono poi spostati nell’abitato di Gressoney-La-Trinité, a 1.627 metri di altitudine.