0 risultati

Alluvione in Libia, le cause e i possibili motivi del crollo delle dighe

L'alluvione che ha colpito la Libia nei giorni scorsi è stata causata dal passaggio del ciclone Daniel e dalla simultanea rottura di due dighe. Purtroppo nella città di Derna si contano già migliaia di vittime.

13 Settembre 2023
17:47
88 condivisioni
Alluvione in Libia, le cause e i possibili motivi del crollo delle dighe
disastro libia

L'11 settembre 2023 una violenta alluvione ha colpito le coste nord-orientali della Libia, soprattutto in corrispondenza della città di Derna. Le precipitazioni sono legate al passaggio del ciclone Daniel e hanno causato il cedimento di ben due dighe situate lungo il fiume Wadi Derna. La città quindi è stata invasa dalle acque: le prime stime parlano di migliaia di vittime e feriti, anche se i bilanci ufficiali non sono ancora disponibili.

Dal punto di vista tecnico si trattava di due dighe in terra, realizzate cioè tramite la compattazione di frammenti rocciosi e terreni con vari gradi di impermeabilità. In caso di forti precipitazioni – come quelle registrate negli ultimi giorni – si possono verificare infiltrazioni superiori alla norma. Nel caso in cui la diga non fosse correttamente impermeabilizzata è possibile che si crei un foro di dimensioni sempre maggiori, fino a portare alla completa rottura della struttura.

Nel caso della Libia c'erano dubbi sulla sicurezza delle dighe già da tempo, come confermato anche da uno studio ingegneristico del 2002, ma la complessa situazione politica ha sicuramente influito sulle attività di monitoraggio e manutenzione di queste infrastrutture.

In questo video quindi vedremo:

  • la situazione attuale a Derna;
  • come si è formato il ciclone Daniel;
  • le caratteristiche delle precipitazioni in Libia;
  • quali sono le dighe che hanno ceduto;
  • come erano realizzate e qual è l'ipotesi di cedimento più probabile;
  • lo studio sulle dighe del 2002;
  • le conseguenze dell'alluvione sulla città;
  • perché questo evento non ha alcun legame con il terremoto del Marocco.

A proposito, per approfondire ecco un video ad hoc sulle cause del sisma che si è verificato in Marocco il 9 settembre:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views