0 risultati
video suggerito
video suggerito
7 Aprile 2024
6:00

Camminare sul lato sinistro delle scale mobili ci fa arrivare prima? L’esperimento di Londra

Può sembrare paradossale, ma se camminiamo sul lato sinistro delle scale mobili queste ultime trasportano il 30% in meno dei passeggeri nello stesso lasso di tempo. Ad affermarlo è un esperimento svolto nel 2016 nella stazione metropolitana di Holborn, a Londra.

1.600 condivisioni
Camminare sul lato sinistro delle scale mobili ci fa arrivare prima? L’esperimento di Londra
scale mobili metropolitana holborn londra esperimento
Scale mobili della metropolitana di Holborn, a Londra.

Lo sappiamo tutti: quando usiamo le scale mobili chi vuole camminare lo fa sul lato sinistro della scala, mentre chi preferisce stare fermo sta sul lato destro per non ostacolare il passaggio di chi ha più fretta. Ma è davvero il modo più efficiente di usare le scale mobili? Nella stazione metropolitana di Holborn, a Londra, nel 2016 è stato fatto un esperimento proprio per rispondere a questa domanda. Il risultato è davvero controintuitivo: stare fermi sia sul lato destro che sul lato sinistro, infatti farebbe arrivare in cima più persone nello stesso lasso di tempo!

Nell'esperimento di Holborn, per un periodo di 6 mesi tramite diversi modi (voci sintetiche, scritte sugli schermi, indicazioni del personale) si è fatto in modo che i passeggeri usassero le scale mobili in doppia fila indiana, cioè due persone per gradino, senza che nessuno camminasse. A questo punto si è confrontato il flusso di passeggeri per ora con questa modalità di utilizzo e con quella “tradizionale” (lato destro per chi sta fermo, lato sinistro per chi cammina).

scale mobili metropolitana holborn londra
Una delle scritte che invitavano i passeggeri della metropolitana di Holborn a rimanere fermi sul lato sinistro delle scale mobili. Credits: Howard Lake from Colchester, UK, CC BY–SA 2.0, via Wikimedia Commons.

Ebbene, i risultati dell’esperimento sono stati del tutto inaspettati: stare fermi sulle scale mobili in doppia fila indiana permetteva di spostare nello stesso lasso di tempo fino al 30% di persone in più! Dopo tre settimane di sperimentazione, per esempio, si è scoperto che una scala mobile che in una certa ora del giorno trasportava in media 2500 passeggeri riusciva a farne salire 3250 nella stessa fascia oraria mantenendo le persone in doppia fila indiana.

Il risultato sfida il basilare senso comune secondo cui camminando ci si muova più rapidamente che non stando fermi, ma questo non tiene conto di un fatto in realtà molto semplice: se i passeggeri camminano sul lato sinistro di una scala mobile – cosa che si tende a fare soprattutto nelle scale molto lunghe, come quelle di Holborn – una porzione consistente di quest’ultimo risulterà inutilizzato, mentre se tutti stanno fermi anche nel lato sinistro tenderanno a stare più vicini tra loro. Ciò si traduce in un maggior numero di passeggeri che arrivano in cima alla scala mobile per unità di tempo.

Ecco quindi il risultato apparentemente paradossale: se tutti stessimo fermi sulle scale mobili e le usassimo in doppia fila indiana, cioè due persone per gradino, ogni ora arriverebbero in cima più persone!

Avatar utente
Filippo Bonaventura
Content editor coordinator
Laureato in Astrofisica all’Università di Trieste e ha conseguito un Master in Comunicazione della Scienza presso la SISSA di Trieste. È stato coordinatore della rivista di astronomia «Le Stelle», fondata da Margherita Hack. Insieme a Lorenzo Colombo e Matteo Miluzio gestisce il progetto di divulgazione astronomica «Chi ha paura del buio?». Vive e lavora a Milano.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views