0 risultati

Campi Flegrei, 68 scosse di terremoto e sollevamento del suolo di 10 mm al mese: nuovo bollettino INGV

Avatar autore
Geologa ambientale
Bollettino CF 20_10
Il bollettino INGV sui Campi Flegrei non indica evoluzioni a breve termine. Il sollevamento del suolo è stabile a 10 mm/mese. Registrati 68 sismi (max Md 2.5). Temperature costanti: 173°C alla Solfatara e 94°C a Pisciarelli. Dal 2025 il Rione Terra si è sollevato di 32.5 cm.

A quasi tre mesi dall’evento sismico più forte mai registrato ai Campi Flegrei, quello di Md 4.7 avvenuto il 31 luglio, il bollettino dell'Osservatorio Vesuviano dell'INGV relativo alla settimana del 12-18 ottobre mostra una situazione che non indica un’evoluzione a breve termine. Il sollevamento del suolo dovuto al bradisismo è stabile a 10±3 mm al mese, con 35 terremoti localizzati aventi magnitudo Md≥0.0 su un totale di 68 eventi sismici registrati. Presso la fumarola della Solfatara la temperatura è stabile a 173°C. Il sollevamento complessivo del suolo presso Rione Terra a Pozzuoli è di 32.5 cm da gennaio 2025.

I dati sismici e i valori dei parametri geochimici registrati ai Campi Flegrei

Tra il 12 e il 18 ottobre sono stati registrati 68 terremoti di magnitudo compresa tra -0.5 e 2.5. Se vi state chiedendo come sia possibile registrare un terremoto con magnitudo negativa, la risposta è semplice. Quando la scala delle magnitudo è stata inventata, il valore "zero" è stato fissato in base ai sismografi dell'epoca. I sismografi odierni, però, sono talmente sensibili da riuscire a rilevare micro-sismi ancora più deboli di quello zero di riferimento. Invece di ricalibrare l'intera scala, i sismologi preferiscono semplicemente utilizzare valori matematici negativi.

Ipocentri dei terremoti CF
Ipocentri dei terremoti con magnitudo Md≥0.0 localizzati ai Campi Flegrei nella settimana dal 12 al 18 ottobre 2026. Credit: INGV

I dati relativi ai parametri geochimici ai Campi Flegrei sono coerenti con l’andamento dei periodi precedenti. Nell’area di Pisciarelli, dove negli ultimi anni il degassamento è stato particolarmente intenso, il rilascio di CO2 è rimasto su valori elevati sebbene in lieve diminuzione. Nell’ultima settimana la temperatura in quest'area ha mostrato un valore medio di circa 94 °C. Nell’area del cratere della Solfatara, i sensori hanno misurato una temperatura media di circa 173 °C nella settimana di riferimento. L’alta temperatura è in linea con il significativo aumento degli ultimi anni.

Il sollevamento del suolo 

Dall’inizio di febbraio 2026 la velocità media di sollevamento del suolo, dovuto al fenomeno del bradisismo, nella zona di massima deformazione dei Campi Flegrei è di 10±3 mm al mese. Anche nella settimana di riferimento i pattern deformativi non hanno mostrato variazioni significative rispetto a questo trend medio. Rispetto al periodo precedente a febbraio 2026, quando il sollevamento avveniva a un ritmo di circa 15±3 mm/mese, c’è stato quindi un rallentamento (anche se diverse stazioni GNSS hanno registrato discontinuità cosismiche in concomitanza con lo sciame sismico del 31 luglio). Il sollevamento complessivo registrato dalla stazione GNSS di RITE (Rione Terra, Pozzuoli) è di circa 32.5 cm da gennaio 2025.

sollevamento suolo CF
Velocità di sollevamento nell’area dei Campi Flegrei dal 01/01/2025 al 18/10/2026 con la discontinuità cosismica del 31/07. Credit: INGV

La sintesi del bollettino settimanale INGV

Per riassumere, il bollettino settimanale dell'INGV relativo ai Campi Flegrei per il periodo 12-18 ottobre 2026 ha evidenziato la situazione seguente.

  • Sismicità: 35 terremoti localizzati con magnitudo Md≥0.0 (Mdmax=2.5±0.3), su un totale di 68 terremoti registrati (-0.5≤Md≤2.5).
  • Bradisismo: velocità di sollevamento del suolo stabile a 10±3 mm/mese dagli inizi di febbraio 2026.
  • Geochimica: i parametri confermano il trend precedente, con una temperatura di circa 173 °C presso la fumarola della Solfatara e una temperatura di circa 94 °C presso l'emissione fumarolica di Pisciarelli.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views