0 risultati
video suggerito
video suggerito
31 Luglio 2026
20:50

Terremoto di magnitudo 4.7 ai Campi Flegrei: la più forte in epoca strumentale, avvertita anche a Napoli

Alle 19:46 del 31 luglio una scossa record di magnitudo 4.7 ha colpito i Campi Flegrei a 3 km di profondità. A Pozzuoli, vicino all'epicentro, è crollata una palazzina disabitata e si segnalano danni agli edifici oltre a diversi blackout e persone in strada.

Ti piace questo contenuto?
Terremoto di magnitudo 4.7 ai Campi Flegrei: la più forte in epoca strumentale, avvertita anche a Napoli
4.7 campi flegrei

Alle 19:46 di venerdì 31 luglio 2026 una scossa di terremoto è stata registrata ai Campi Flegrei. Secondo i dati ufficiali dell'INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), localizzati dalla Sala Operativa dell'Osservatorio Vesuviano di Napoli, il terremoto ha avuto magnitudo Md 4.7 e una profondità di 3 km. Si tratta della scossa più forte in epoca strumentale.

Con epicentro a soli 5 km da Pozzuoli (81.661 abitanti) e 9 km da Napoli (quasi un milione di abitanti), la scossa è stata sentita distintamente in tutta l'area flegrea e in diversi quartieri della città metropolitana. Tra i comuni più vicini all'epicentro, entro un raggio di 20 km, figurano Pozzuoli, Quarto e Bacoli, seguiti da Monte di Procida, Marano di Napoli e Napoli stessa, fino a Giugliano in Campania, Casoria, Aversa, Ercolano, Afragola, Portici e Torre del Greco.

Il terremoto ha causato interruzioni di corrente in diversi quartieri di Napoli, lasciando molte case al buio. Come riporta Fanpage.it, la situazione più critica si registra a Pozzuoli, dove una palazzina disabitata è crollata nei pressi dell'anfiteatro. Le strade sono state invase da nubi di polvere e calcinacci, mentre si moltiplicano le segnalazioni di lesioni agli edifici e vetri esplosi nelle case. I cittadini hanno abbandonato le proprie abitazioni e si sono riversate all'aperto.

Stando alle prime informazioni, il forte evento sismico principale è attualmente seguito da un susseguirsi di numerose scosse di assestamento.

Articolo in aggiornamento

Avatar utente
Matteo Galbiati
Junior Content Editor
Sono diventato Content Editor di Geopop dopo una laurea in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche e un'esperienza da ricercatore tra biomateriali e colture cellulari, ho infatti lasciato il laboratorio per la mia passione: la divulgazione scientifica. Quello che era nato come un gioco sui social per raccontare le biotecnologie si è trasformato in una professione, consolidata da un Master in Comunicazione Scientifica. Sono anche un instancabile sportivo, con una passione che spazia dal calcio al basket, passando per la corsa, il tennis e il football americano. Una passione a 360 gradi che oggi unisco al mio lavoro, raccontando il mondo dello sport anche nei miei articoli.  
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views