
Il Carnevale, celebrato in Italia e in tutto il mondo, è una festa mobile che, dal punto di vista religioso, precede il tempo liturgico della Quaresima. Il calendario di questa festività, infatti, è legato alla data della Domenica di Pasqua: nel 2026 il Carnevale inizierà domenica 15 febbraio.
In Italia, però, le cose cambiano a seconda che si celebri il rito romano (diffuso in quasi tutta la Penisola) o quello ambrosiano, che si festeggia a Milano e in altre province lombarde come Monza, Lecco, Varese e Como. Nel primo caso, il Carnevale inizia con il giovedì grasso e termina con il martedì grasso; nel secondo caso, invece, le celebrazioni finiscono il sabato dopo il martedì grasso.
Carnevale 2026: quando inizia e quando finisce
Vediamo quindi le date di inizio e fine del Carnevale, secondo il rito romano.
- Giovedì Grasso: 12 febbraio 2026.
- Domenica di Carnevale, culmine delle celebrazioni: 15 febbraio 2026.
- Martedì Grasso, fine delle celebrazioni: 17 febbraio 2026.
- Mercoledì delle Ceneri: 18 febbraio 2026.
Secondo il rito ambrosiano, invece, le date di inizio e fine Carnevale sono le seguenti:
- Giovedì grasso: 19 febbraio.
- Sabato Grasso, culmine delle celebrazioni: 21 febbraio
Perché la data di inizio del Carnevale è ogni anno diversa
Come anticipato, la data di inizio del periodo di Carnevale è strettamente legata a quella della Domenica di Pasqua, che a sua volta è una festa mobile. Nel 2026, la Pasqua cade il 5 aprile, ovvero la domenica successiva al primo plenilunio che si verifica dopo l'equinozio di primavera.
Nel caso del rito romano, quindi, l'inizio della festa in maschera si calcola partendo dalla data di Pasqua, da cui si sottraggono 46 giorni per calcolare il Mercoledì delle Ceneri (18 febbraio 2026), che segna l'avvio della Quaresima. A quel punto, la domenica precedente rappresenta il culmine delle celebrazioni carnevalizie.
Nel caso del rito ambrosiano, invece, la Quaresima non inizia il Mercoledì delle Ceneri, ma la domenica successiva: in questo modo, il culmine dei festeggiamenti di Carnevale avviene il sabato (21 febbraio 2026), ovvero il giorno precedente all'avvio della Quaresima.
Tradizioni ed eventi in Italia e nel mondo
Il Carnevale è una festività molto celebrata e diffusa in Italia e in tutto il resto del mondo. Nel nostro Paese, uno degli eventi più importanti è sicuramente il Carnevale di Venezia, che quest'anno si festeggerà dal 31 gennaio fino al 17 febbraio in onore delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026. Altrettanto famoso è il Carnevale di Viareggio, caratterizzato dai giganteschi carri allegorici che sfilano sulla via del lungo mare, ma in tutto lo Stivale sono diffuse tradizioni e personaggi iconici, dall'Arlecchino di Bergamo fino al Meneghino di Milano, passando per Pulcinella a Napoli e Peppe Nappa in Sicilia.
Nel resto del mondo, invece, il Carnevale di Rio de Janeiro è sicuramente il più famoso e il più grande del mondo, con le sfilate che riempiono le strade cittadine, mentre negli USA il Mardi Gras di New Orleans attira visitatori da tutto il Paese (e non solo) a suon di musica jazz. Tornando in Europa spicca il Carnevale di Santa Cruz de Tenerife, che per dimensioni è secondo solo a quello brasiliano.