0 risultati

Come funzionano le tute da motociclista? La tecnologia degli airbag con Tommy Marcon

Le tute da pista contengono degli speciali airbag che si aprono prima che il pilota tocchi il suolo, così da proteggerlo dall'impatto. Ecco come funzionano.

29 Settembre 2023
18:30
8 condivisioni
Come funzionano le tute da motociclista? La tecnologia degli airbag con Tommy Marcon
Immagine

Come funzionano le tute da motociclista? Per rispondere a questa domanda abbiamo fatto quattro chiacchiere con Tommy Marcon, così da scoprire tutte le specifiche tecniche delle tute dei piloti di MotoGP.
Al loro interno, infatti, è presente un airbag che permette al pilota di proteggersi in caso di caduta. Il sistema di sicurezza è regolato da una centralina con 3 accelerometri e 3 giroscopi calibrati sui movimenti del pilota: quando questi vanno "fuori" dai parametri impostati, il sistema rileva che qualcosa non va e aziona automaticamente la centralina.
Ovviamente la calibrazione viene fatta sui movimenti del pilota in pista: se la stessa tuta venisse indossata da un pilota di enduro, si aprirebbe al primo salto perché non è calibrata per quel tipo di movimenti! Proprio per questo a seconda della disciplina esistono degli airbag appositi.

Il rivestimento esterno delle tute invece è fatto in pelle di canguro spessa meno di un millimetro. A differenza delle tute più amatoriali – che sono in pelle bovina – queste possono garantire una resistenza fino a 5 volte superiore.

In questo video quindi vedremo:

  • come funzionano gli airbag nelle tute dei motociclisti;
  • come fa la centralina dell'airbag a capire quando attivarsi;
  • quanto tempo di mette ad aprirsi l'airbag;
  • di che materiale è fatta la tuta;
  • perché la pelle di canguro è meglio di quella bovina in termini di resistenza;
  • a cosa serve il kevlar nelle tute;
  • il ruolo delle protezioni interne;
  • a cosa serve la gobba.

Per approfondire, ecco la nostra video-intervista esclusiva a Valentino Rossi nella quale ci spiega, tra le altre cose, come affrontare una curva su una moto da corsa:

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views