Le chiamate spam sono ormai una realtà quotidiana, che affligge sempre più persone. Si tratta di telefonate non richieste, effettuate spesso da call center automatizzati o operatori di telemarketing per promuovere servizi, prodotti o, in alcuni casi, per tentare vere e proprie truffe. La diffusione delle chiamate spam è così estesa che, con molta probabilità, anche voi ne avrete ricevuta almeno una negli ultimi sei mesi. Non a tutti è chiaro, però, come riconoscere le chiamate spam e che succede se si risponde. In via generale possiamo dire che riconoscere queste telefonate è semplice perché, in molti casi, potrebbero essere contrassegnate come tali dal filtro antispam del proprio smartphone e, se si prova a rispondere, solitamente ci si interfaccia con una voce automatizzata o con un operatore umano che propone mirabolanti “affari”. A proposito del rispondere a questo genere di chiamate, se per qualche motivo si decide di farlo (magari perché non era chiara la natura della telefonata), è meglio riagganciare immediatamente e non parlare con lo spammer.
Cosa sono le chiamate spam
Le chiamate spam sono telefonate indesiderate che, nella maggior parte dei casi, hanno scopi pubblicitari o truffaldini. Il termine “spam”, infatti, si riferisce a qualsiasi forma di comunicazione indesiderata e di massa, che si tratti di e-mail, messaggi o, appunto, chiamate telefoniche. Sebbene non tutte le chiamate spam siano truffe, rimangono una forma di marketing aggressivo, spesso effettuato senza il consenso del destinatario che, pur avendo espresso la propria volontà di non ricevere chiamate a carattere promozionale iscrivendosi al Registro pubblico delle opposizioni, potrebbe continuare a ricevere simili telefonate.
Quando le chiamate spam non vengono effettuate a scopo pubblicitario, possono essere definite anche telefonate scam, in quanto dietro queste si cela una vera e propria truffa (il termine “scam” è traducibile appunto con “truffa” in italiano). Questa solitamente viene perpetrata con tecniche di ingegneria sociale (o social engeneering), simili a quelle utilizzate con il phishing. Non a caso, quando il phishing viene perpetrato con telefonate spam, si parla di vishing o voice phishing.
Come riconoscere i numeri spam
Riconoscere i numeri spam è solitamente alquanto semplice e lo si può fare in diversi modi. Molti utenti, ad esempio, hanno attivato il filtro antispam del proprio smartphone oppure hanno installato app di terze parti che permettono di riconoscere numeri indesiderati. Nel momento in cui si riceve una telefonata proveniente da uno spammer, il filtro antispam eventualmente attivo sul proprio dispositivo lo riconosce come tale (avendo confrontato il numero con quelli presenti nel proprio database) e segnala la cosa mostrando nella schermata della chiamata messaggi del tipo Potenziale spammer, Sospetto spam, e simili.
Se sul proprio dispositivo non sono attivi filtri di questo tipo, per proteggersi dallo spam è sufficiente analizzare i numeri utilizzati. Un possibile campanello d'allarme è dato dal fatto che la chiamata proviene da un numero estero non salvato in rubrica. In questo caso è probabile che ci si trovi davanti a una chiamata scam, come la truffa del Portogallo e la truffa dei Paesi Bassi dimostrano molto bene.
Se il numero del chiamante è oscurato – quindi l'unica cosa che si riesce a vedere è Sconosciuto o Numero privato – può darsi che anche in questo caso la chiamata provenga da uno spammer.
Talvolta le chiamate spam potrebbero provenire da numeri non salvati in rubrica che hanno il prefisso italiano +39 (0039). In questo caso, se rispondendo alla telefonata ci si interfaccia con una voce registrata, è probabile che si tratti di uno spammer o peggio ancora di un truffatore, specialmente se la voce in questione ci parla di offerte telefoniche o energetiche oppure ci propone investimenti di qualche tipo (solitamente nel mercato azionario).
Cosa succede se rispondi a uno spam
Veniamo, ora, alla domanda delle domande: cosa succede se si risponde a una chiamata spam? La risposta è “non succede nulla” a patto di riagganciare subito dopo aver compreso la natura della chiamata (ad esempio dopo aver ascoltato una voce registrata o dopo che un utente umano ci ha fatto richieste strane, magari domande che riguardano la nostra vita personale). È molto importante evitare di parlare, in quanto se si tratta di uno spammer piuttosto scaltro potrebbe non solo capire che il nostro numero è reale ma lui potrebbe anche registrare la nostra voce e manipolarla o, peggio ancora, clonarla con l'intelligenza artificiale e utilizzarla a nostra insaputa.