
Con l'inizio della stagione invernale e l'arrivo del brutto tempo, sui social iniziano a spuntare diversi consigli per affrontare la pioggia e, soprattutto, i vetri bagnati: tra questi c'è anche il “trucco del dentifricio” che, se applicato sugli specchietti dell'auto o della moto, impedirebbe alle gocce di pioggia di depositarsi sulla superficie.
Ma funziona davvero?
Effettivamente, facendo un test pratico e applicando una piccola quantità di dentifricio sullo specchietto, per poi rimuovendo l'eccesso, le goccioline d'acqua sembrano scivolare via dalla zona in cui è stato posizionato il prodotto. Ma perché succede?
Questo avviene perché, pur eliminando l'eccesso di prodotto, sullo specchietto rimane comunque un sottilissimo strato di dentifricio. Grazie ai tensioattivi contenuti nella pasta dentale, l'acqua non riesce più a formare le goccioline fastidiose che riducono la visibilità, ma si distribuisce in modo omogeneo in tutta la superficie di specchietto in cui viene spalmato il dentrifricio. Questo perché i tensioattivi abbassano la tensione superficiale dell'acqua, fondamentale per riuscire a formare le goccioline.
Insomma, non si tratta di magia, ma di pura chimica! Questo trucchetto, però, è estremamente temporaneo: funziona solamente fino a quando il sottile di strato di dentifricio rimane effettivamente sullo specchietto.
Per renderlo davvero efficace, il dentifricio andrebbe costantemente riapplicato sugli specchietti, o su qualsiasi altra superficie che non vogliamo si appanni. Da considerare, poi, c'è anche il fatto che il dentifricio potrebbe creare aloni o lasciare residui, limitando la visibilità soprattutto nelle ore notturne.
La soluzione migliore, quindi, resta quella di acquistare dei prodotti specifici, appositamente sviluppati per questo problema.