0 risultati
video suggerito
video suggerito
30 Ottobre 2023
15:00

Cos’è e a cosa serve la spilla smart basata su intelligenza artificiale indossata da Naomi Campbell

Durante la sfilata Ready To Wear di Coperni la modella Naomi Campbell ha indossato il nuovo prodotto di Humane: AI Pin, un assistente virtuale basato su intelligenza artificiale indossabile.

14 condivisioni
Cos’è e a cosa serve la spilla smart basata su intelligenza artificiale indossata da Naomi Campbell
Immagine
Credits: Imrad Chaudhri, via X.

Durante l'ultima settimana della moda di Parigi ha incuriosito l'annuncio del nuovo dispositivo di Humane (startup fondata dall'ex dipendente Apple Imran Chaudhri) durante la sfilata Ready To Wear di Coperni basato su intelligenza artificiale: l'AI Pin, un dispositivo indossabile che unisce design, creatività e tecnologia.

Durante la sfilata, infatti, alcune modelle, tra cui Naomi Campbell, hanno sfoggiato un accessorio di forma quadrata sugli indumenti. Questo elemento ha attirato l'attenzione del pubblico, rivelandosi come la prima apparizione in pubblico dell'AI Pin sviluppato da Humane.

Cos'è AI Pin

La startup Humane ha lavorato a un dispositivo da portare ovunque che implementi un assistente personale basato su intelligenza artificiale richiamabile tramite una parola chiave.

L'AI Pin è un progetto di abbigliamento intelligente. Si tratta di un assistente personale progettato per essere indossato insieme ai nostri capi di abbigliamento e funziona in maniera stand-alone, quindi, senza necessitare di un collegamento costante con un altro dispositivo.

Cosa sappiamo (e cosa non sappiamo) su AI Pin

Al momento il dispositivo non è stato ancora presentato ufficialmente. La data di lancio è infatti fissata al 9 novembre.

Tuttavia è già possibile ipotizzare quali saranno le caratteristiche distintive del dispositivo: parliamo di un assistente personale portatile senza schermo che implementa un mini-proiettore per visualizzare le informazioni sul palmo della mano dell'utente o su altre superfici.

AI Pin utilizza algoritmi di intelligenza artificiale, pertanto è lecito aspettarsi che sarà interrogabile mediante una parola chiave e che fornirà le risposte proiettandole sulla superficie scelta dall'utente. Sappiamo che il chip che alimenterà il dispositivo sarà un Qualcomm Snapdragon, mentre non si hanno ancora informazioni riguardo la numerosità delle parole proiettabili né riguardo l'autonomia del dispositivo.

Intelligenza artificiale indossabile e senza schermo

Le parole dei fondatori di Coperni (Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant) in merito ad AI Pin sono state:

Ci piace pensare a Coperni come una piattaforma per mostrare qualsiasi forma di tecnologia. Siamo orgogliosi di invitare Humane e celebrare insieme la nostra passione per l'innovazione. Per noi, AI Pin è un faro del futuro, in linea con la nostra visione di una moda lungimirante.

Imran Chaudhri, partecipando come speaker a un TED Talk, ha affermato che secondo lui il futuro dei dispositivi elettronici non debba passare da ulteriori schermi posizionati di fronte all'utente né che la strada da seguire sia quella di visori (come l'Apple Vision Pro) o occhiali smart (come i Google Glass) da indossare.

Ziad Asghar di Qualcomm ha così commentato il dispositivo di Humane:

L’AI Pin di Humane offrirà un’esperienza AI superiore. Con l’avvento dell’AI generativa, AI Pin e l’esperienza utente di Humane sfruttano in modo eccellente alcuni dei principali punti di forza dell’AI on-device e utilizzano informazioni contestuali in tempo reale per fornire all’utente casi d’uso dell’AI interessanti e personalizzati. Condividiamo la visione di Humane di portare l’AI con sé ovunque e di offrire l’AI on-device a tutti.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views