Cosa rispondereste se vi chiedessero "Cos'è per te la felicità?". È la domanda attorno a cui è nato Progetto Happiness, ideato ufficialmente nel 2019 dal reporter Giuseppe Bertuccio d'Angelo (originario di Messina e nato nel 1989). Giuseppe, infatti, viaggia per il mondo e incontra le persone e le popolazioni più particolari e straordinarie del pianeta Terra per comprendere come vari il concetto di felicità all'interno delle diverse culture e, in fondo, di ciascuno di noi (anche nel corso del tempo). È venuto a trovarci nella redazione di Geopop e l'abbiamo intervistato con lo scopo di farci raccontare alcune delle sue avventure, a partire da quella che lo ha lanciato: andare in Corea del nord come turista e pubblicare poi alcuni reportage per mostrare come si vive nel Paese guidato dal dittatore Kim Jong-un.
Nel corso della chiacchierata, che potete visionare in versione integrale nel video qui sopra, abbiamo parlato anche di altri viaggi compiuti da Giuseppe e di come Progetto Happiness sia oggi una realtà molto più strutturata di quanto si possa pensare, una vera e propria squadra composta da videomaker e collaboratori di vario genere con l'obiettivo di comunicare la felicità (laddove possibile) al maggior numero di persone possibile.
Giuseppe ha inoltre portato in redazione alcuni oggetti trovati nel corso dei suoi reportage, tra cui un volume di Guerra e Pace rinvenuto tra le macerie di una casa abbandonata a causa della guerra russo-ucraina. Li abbiamo visionati e ne abbiamo parlato: si tratta di testimonianze e curiosità specifiche che riguardano eventi e culture uniche della Terra.