
Quante palline e luci mettere sull'albero di Natale? I membri della società matematica (SUMS) dell'Università di Sheffield hanno calcolato la formula matematica per decorare un albero in modo perfetto, così che il rapporto tra luci, decorazioni, palline e altezza della stella sia perfettamente commisurato all'altezza dell'albero.
La formula infatti parte proprio dall'altezza dell'albero per stabilire la quantità di ornamentazioni che andranno messe, così da avere un albero perfetto, o quantomeno molto armonioso. Le formule "alberogonometriche" che sono state stabilite dagli studenti sono le seguenti:
- Numero di palline = √17 ÷ 20 × altezza dell'albero in centimetri
- Lunghezza della decorazione (cm) = 13 × π ÷ 8 × altezza dell'albero in centimetri
- Lunghezza delle luci (cm) = π × altezza dell'albero in centimetri
- Altezza della stella (cm) = altezza dell'albero in centimetri ÷ 10
Per fare un esempio, facendo i calcoli, un albero alto 140 centimetri dovrà avere:
- 29 palline
- una decorazione lunga 715 cm, cioè 7,15 metri
- delle luci lunghe 440 cm, cioè 4,40 metri
- una stella alta 14 centimetri
Chiaramente, questi conti sono stati fatti per diletto, ma l'intento alla base degli studenti è molto nobile. Si tratta di un ottimo esempio per mostrare come la matematica possa essere qualcosa che è presente nella nostra vita di tutti i giorni e ci aiuta ad organizzarci, a muoverci, a comunicare, e in questo caso a creare qualcosa di armonioso e giustamente proporzionato.
La matematica, infatti, viene spesso vista come qualcosa di molto lontano da noi, che non possiamo toccare con mano e che difficilmente potrà aiutarci nei nostri compiti quotidiani. Ma non è così! E la dimostrazione possiamo trovarla anche a Natale, mentre decoriamo l'albero.