0 risultati
video suggerito
video suggerito
21 Maggio 2025
9:00

Esistono alcuni iPhone senza fotocamera: a cosa servono, perché non la hanno e da chi vengono usati

Ad alcune tipologie di lavoratori non è concesso scattare foto o video sul posto di lavoro: per questo sono sempre più popolari gli iPhone senza fotocamera che non esistono come modelli ufficiali Apple ma sono prodotti da aziende specializzate.

Ti piace questo contenuto?
Esistono alcuni iPhone senza fotocamera: a cosa servono, perché non la hanno e da chi vengono usati
Immagine

Esistono professioni che, in alcune parti del mondo, non permettono l'utilizzo di telefoni con la fotocamera: parliamo per esempio di chi lavora nelle basi militari, sulle piattaforme petrolifere, nelle centrali nucleari oppure su progetti particolarmente delicati. In tutti questi lavori infatti è possibile che anche un foto o un video possano divulgare dati sensibili che, per esempio, potrebbero infrangere il segreto industriale. Per questo motivo tra chi lavora in questi settori è sempre più popolare la scelta di utilizzare iPhone senza fotocamere. Questi non sono prodotti ufficiali Apple ma vengono prodotti da aziende specializzate.

 

La quasi totalità degli smartphone odierni infatti è dotata di almeno due fotocamere, una frontale e una posteriore. Cercare un telefono che ne è privo è estremamente complicato e spesso chi ha questa necessità è costretto ad optare per vecchi modelli che permettono unicamente di fare chiamate e di inviare SMS. In realtà una soluzione esiste: alcune aziende specializzate sono in grado di modificare gli iPhone per rimuovere tutte le fotocamere e permettere agli utenti di mantenere intatte tutte le altre caratteristiche tecniche del prodotto. Così facendo anche chi lavora in contesti particolari può aver sempre a portata di mano i propri social media, l'email, le mappe e qualunque altra applicazione – ad eccezion fatta per tutto ciò che riguarda direttamente foto e video.

Esistono quindi aziende specializzate, come la Noncam, che vendono sia alcuni modelli di iPhone già modificati (il cui prezzo può superare tranquillamente i 1200 dollari) sia alcuni kit fai-da-te per circa 200 dollari. In questo caso viene inserito all'interno di una scatola tutto l'occorrente per modificare il proprio telefono e rimuovere sia le camere posteriori che quella frontale. Indipendentemente da cosa si scelga, è chiaro che si tratta di modifiche non-ufficiali: non esistono iPhone prodotti di default senza fotocamera. Inoltre è bene sottolineare come gli iPhone modificati, a parità di modello, hanno un costo decisamente più elevato rispetto alla controparte "normale".

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views