0 risultati
video suggerito
video suggerito
6 Gennaio 2026
13:00

Il New Century Global Center è l’edificio più grande al mondo: ha una superficie di 1,7 milioni di m²

Con una superficie utile di 1,7 milioni di metri quadrati, questa megastruttura di Chengdu è il centro polifunzionale più grande della Cina e del pianeta, dove attività commerciali, hotel, parchi acquatici e servizi urbani convivono sotto lo stesso tetto, estendendosi su un’area quasi pari a quella del Principato di Monaco.

70 condivisioni
Il New Century Global Center è l’edificio più grande al mondo: ha una superficie di 1,7 milioni di m²
edificio più grande
Il New Century Global Center, paragonato con la Sidney Opera House. Immagine generata con AI.

Il New Century Global Center («Centro Globale del Nuovo Secolo»), inaugurato il 1° luglio 2013 a Chengdu, nella provincia cinese del Sichuan, è l’edificio più grande al mondo per superficie utile. Con i suoi 1,7 milioni di metri quadrati – 500 metri di lunghezza, 400 metri di larghezza e 100 metri di altezzaè una delle manifestazioni più evidenti della rapida espansione urbana della Cina occidentale: equivale a 4 volte la superficie della Città del Vaticano, lo Stato più piccolo del mondo.

Realizzato in appena tre anni all’interno di un ampio piano di trasformazione della città, questo colosso architettonico concentra sotto un unico tetto funzioni commerciali, ricettive e ricreative. I collegamenti alla struttura, il cui investimento complessivo non è stato reso noto dal governo cinese ma che secondo le stime oscilla tra gli 8 e i 10 miliardi di dollari, sono garantiti dalla stazione della metropolitana Chengdu Ocean Park, situata al di sotto dell’edificio.

Le dimensioni dell'edificio

A pianta rettangolare, il New Century Global Center misura circa 500 metri per 400, mentre la sua altezza sfiora i 100 metri. Per dare un’idea della scala del complesso, basta fare qualche confronto: è circa venti volte più grande della Sydney Opera House, quattro volte la superficie della Città del Vaticano e oltre mezzo milione di metri quadrati più esteso del Terminal 3 dell’aeroporto di Dubai, che prima deteneva il primato di edificio coperto più grande del mondo. La sua impronta a terra, pari a 169,97 ettari, è paragonabile a quella dell’intero Principato di Monaco, che ne misura 201,94.

La struttura del New Century Global Center in Cina

La facciata di tipo continuo si estende per 45.100 mq e combina ampie superfici vetrate con pannelli metallici, dando vita a un grande manto curvilineo blu-argenteo che avvolge e definisce i volumi dell’edificio. Il profilo della copertura, con i suoi andamenti ondulati e i cornicioni pronunciati, richiama invece l'architetture tradizionale cinese, nello specifico la pagoda, conferendo all’intero complesso un’identità immediatamente riconoscibile nel panorama urbano.

Immagine
Il corpo centrale del New Century Global Center in costruzione. Credit: wikiarquitectur

L’acciaio da carpenteria è il vero protagonista di questa imponente struttura. Nel corpo centrale, le grandi luci necessarie a ospitare le numerose attrazioni sono state superate grazie a particolari sistemi di travi reticolari spaziali, composte prevalentemente da elementi tubolari in acciaio. Per accelerare i tempi e garantire la sicurezza in fase di cantiere si è ricorso ampiamente alla prefabbricazione: le travate principali sono infatti state assemblate in gran parte a terra, e solo successivamente sollevate e posate in opera. Anche i pilastri sono stati realizzati in acciaio e irrigiditi tramite sistemi di controventamento a croce; dal decimo piano in poi, inoltre, quelli perimetrali sono inclinati verso l’esterno, a formare strutture a sbalzo collegate alle travi principali.

Cosa c'è all'interno dell'edificio più grande al mondo

Varcato l’ingresso, si accede alla maestosa hall centrale alta 65 metri e articolata su 18 piani. Da qui si diramano i percorsi che conducono alle principali aree del complesso: il New Century Mall, circa 300.000 metri quadrati di centro commerciale; la Central Business City; l’Intercontinental Paradise Hotel, un albergo di lusso da 1.000 camere; il cinema IMAX con 14 sale (oltre a teatri, gallerie, sale concerti e conferenze); una pista olimpionica di pattinaggio sul ghiaccio e persino un’area tematizzata che riproduce un villaggio mediterraneo.

Immagine
Hall principale del New Century Global Center. Credit:来斤小仓鼠吧, CC BY–SA 4.0 <https://creativecommons.org/licenses/by–sa/4.0>, via Wikimedia Commons

Tra le attrazioni più spettacolari spicca tuttavia il parco acquatico Paradise Island Ocean Water, che si estende per circa 250.000 metri quadrati, di cui 5.000 destinati a Seaside: la spiaggia artificiale dotata di un impianto di generazione di onde meccaniche a grande scala, tra i più potenti al mondo. A intrattenere i bagnanti, vi è anche uno schermo LED panoramico, dalle dimensioni record, che proietta scenari atmosferici dinamici – nuvole, tramonti, albe – sincronizzati con l’illuminazione ambientale per amplificare la percezione dello spazio.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views