0 risultati
video suggerito
video suggerito
25 Gennaio 2026
7:00

Il “trucco” della carta stagnola per non far brinare il freezer funziona?

Spoiler: no. I fogli di alluminio possono anzi impedire una corretta circolazione dell'aria fredda all'interno del congelatore.

Ti piace questo contenuto?
Il “trucco” della carta stagnola per non far brinare il freezer funziona?
freezer-carta-stagnola-alluminio+

Avete mai sentito parlare del trucco della carta stagnola nel congelatore per evitare che si formi quella fastidiosa brina sulle pareti? Secondo questo “metodo”, rivestire di fogli di alluminio pareti e cassetti del freezer farebbe depositare il ghiaccio solo sulla carta stagnola, mantenendo così l'elettrodomestico pulito e più efficiente.

Ma funziona davvero? Spoiler: No, anzi, rischia di creare danni al congelatore. Innanzitutto, possiamo trovare la risposta a questo dubbio direttamente nei manuali d'uso di questi elettrodomestici, che sconsigliano chiaramente l'utilizzo di fogli di alluminio:

Il contenitore dell'elettrodomestico non deve essere rivestito con fogli di alluminio, carta oleata o carta assorbente. I rivestimenti interferiscono con la circolazione dell'aria fredda, rendendo l'elettrodomestico meno efficiente.

La carta stagnola, infatti, infatti rischia di compromettere la corretta circolazione dell'aria fredda: questo significa che il motore del freezer dovrà lavorare molto di più per raffreddare allo stesso modo, con un maggiore consumo di energia e, quindi, di costi per l'utente.

Al tempo stesso, l'alluminio rischierebbe di ostruire le bocchette di ventilazione, intrappolando l'umidità, che è esattamente la causa per cui si forma la brina. Ogni volta che apriamo il nostro congelatore, infatti, dall'esterno entra aria calda e umida, che a contatto con le superfici fredde interne si condensa in acqua e si congela formando cristalli di ghiaccio.

Insomma, nel migliore dei casi la conseguenza è che il congelatore consumi di più, dato che il motore lavorerebbe di più; nel peggiore, l'elettrodomestico potrebbe rompersi, o comunque ridurre la sua vita utile.

Ma perché questo “trucco” falso si è diffuso così facilmente? Perché fa leva sulle proprietà – reali – dell'alluminio, un materiale che conduce bene il calore e quindi sarebbe ideale per evitare che il congelatore si riempa di brina. In realtà, questo trucco non funziona perché l'alluminio è anche altamente riflettente nella banda infrarossa: questo significa che nel momento in cui viene posizionato vicino ai sensori di temperatura del freezer, potrebbe alternarne il funzionamento, con il rischio di continui cicli di raffreddamento e di successivo surriscaldamento delle componenti meccaniche.

Fonti
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views