0 risultati

Il “trucco” delle due pentole per scongelare la carne in 15 minuti: la spiegazione scientifica

Andrea Moccia ha provato il trucco delle due pentole per scongelare la carne in pochi minuti. Vediamo se l'esperimento ha funzionato, qual è la spiegazione scientifica di questo metodo di scongelamento dei cibi e sopratutto se è sicuro.

1 Agosto 2025
7:00
211 condivisioni
Il “trucco” delle due pentole per scongelare la carne in 15 minuti: la spiegazione scientifica
Scongelare hamburger con due pentole

È possibile scongelare un hamburger in soli 15 minuti usando semplicemente due pentole, senza fuoco né elettricità?  L'esperimento è semplice: si posiziona l'hamburger congelato tra due pentole, come se fosse un sandwich, e si attende. Dopo un quarto d'ora il risultato è sorprendente: l'hamburger è quasi del tutto scongelato. Non si tratta di una magia, ma di un'applicazione diretta di un principio fisico: la conducibilità termica dei metalli. Tuttavia, questa pratica non è consigliata, proprio come non lo è lo scongelamento rapido nel microonde; per avere la massima sicurezza alimentare e per ridurre la proliferazione batterica, il metodo migliore rimane quello lento in frigorifero.

L'esperimento con un hamburger e due pentole

La procedura mostrata nel video di Andrea Moccia è molto semplice:

  • Si posiziona l'hamburger congelato sulla base di una pentola capovolta.
primo step esperimento hamburger
  • Si copre l'hamburger con una seconda pentola, creando una sorta di "sandwich".
secondo step esperimento hamburger
  • Si attendono 15 minuti a temperatura ambiente.

Al termine dei 15 minuti, le pentole, al tatto, sono molto fredde e l'hamburger risulta in gran parte scongelato, sebbene l'interno possa rimanere leggermente ghiacciato. Ma come è possibile?

Hamburger scongelato tra due pentole

La spiegazione scientifica

La risposta è nella conducibilità termica del metallo di cui sono fatte le pentole. I metalli infatti, sono ottimi conduttori di calore, molto più dell'aria. Per fare un esempio, l'alluminio, conduce il calore circa 8000 volte meglio dell'aria.

Questo significa che le pentole trasferiscono molto velocemente il calore dall'ambiente circostante all'hamburger congelato, accelerando notevolmente il processo di scongelamento. Le pentole diventano fredde perché cedono la loro energia termica all'hamburger, che è molto più freddo.

C'è un altro elemento che contribuisce al processo: la leggera pressione esercitata dal peso della pentola superiore. Questa pressione assicura un contatto maggiore e più uniforme tra la superficie metallica delle pentole e l'hamburger permettendo uno scambio di calore ancora più rapido ed efficiente, aumentando ulteriormente la velocità di scongelamento.

È un metodo sicuro per scongelare i cibi?

La risposta breve è: no, non è un metodo consigliato per la preparazione degli alimenti. Allo stesso modo, anche scongelare cibi nel microonde non è considerata la pratica migliore. D'altronde, il metodo più sicuro per scongelare gli alimenti è riporli in frigorifero. Questo processo è ovviamente più lento ma permette di mantenere una temperatura bassa e controllata, che riduce la proliferazione di batteri. Per maggiori dettagli sulle buone pratiche, è sempre utile consultare il sito del Ministero della Salute.

Quello delle due pentole è un esperimento divertente per dimostrare un principio scientifico. Se decidete di provarlo a casa, è fondamentale cuocere immediatamente e a fondo l'alimento dopo lo scongelamento.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views