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24 Dicembre 2024
7:00

In arrivo su Google Chrome due nuove funzioni per riconoscere siti Web truffa ed e-commerce fake

Su Google Chrome potrebbero presto arrivare due funzioni basate sull'AI per la rilevazione di siti truffa, analizzando le pagine Web aperte sul dispositivo. Ecco come funzionano.

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In arrivo su Google Chrome due nuove funzioni per riconoscere siti Web truffa ed e-commerce fake
chrome siti sospetti

Il team di sviluppo di Google Chrome sta lavorando a una nuova funzionalità di sicurezza basata sull’ormai onnipresente intelligenza artificiale che, a quanto pare, potrebbe essere di aiuto per evitare truffe online perpetrate con siti ingannevoli. Grazie all’impiego di un modello linguistico avanzato che agisce in locale, il browser del colosso di Mountain View riuscirebbe ad analizzare i contenuti delle pagine Web visitate dall'utente e a identificare eventuali incongruenze o segnali di pericolo. In aggiunta, un sistema di sintesi delle recensioni per gli e-commerce potrebbe aiutarci a determinare l’affidabilità di un negozio online, fornendo feedback basati sulle recensioni presenti su piattaforme del calibro di Trustpilot e ScamAdviser. Attualmente in fase di test su Chrome Canary (una versione sperimentale del browser di Google pensata per sviluppatori e altri addetti ai lavori), non è ancora dato sapere quando queste novità vedranno la luce nella versione stabile del browser.

Come funziona il sistema anti-scam di Chrome e come riconoscere i siti fraudolenti

Negli ultimi anni, il numero di siti contraffatti è aumentato esponenzialmente, complici le nuove tecnologie che rendono sempre più semplice creare copie convincenti di pagine autentiche. Questi siti spesso imitano marchi noti o servizi affidabili per ingannare gli utenti e rubare dati personali o finanziari (ad esempio il numero della carta di credito). Per contrastare questo fenomeno, Google sta sviluppando una tecnologia innovativa che sfrutta un LLM (Large Language Model) integrato nel browser, che renderà possibile al browser analizzare il contenuto delle pagine Web direttamente sul dispositivo.

Il sistema, individuato dal leaker Leopeva64 e reso noto da quest'ultimo su X, si basa su un’opzione sperimentale chiamata “Client Side Detection Brand and Intent for Scam Detection”. Dagli screen condivisi dal leaker, la funzionalità sembra essere attivabile apponendo una spunta nelle impostazioni di Chrome Canary. Una volta attivata l'impostazione, il browser utilizza l’LLM per verificare se il contenuto di una pagina corrisponde realmente all’intento dichiarato e al marchio che rappresenta. In altre parole, l’intelligenza artificiale è in grado di rilevare discrepanze tra ciò che il sito dichiara di essere e le sue reali intenzioni, aiutando così l'utente a evitare potenziali truffe.

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Funzione “Client Side Detection Brand and Intent for Scam Detection”. Credit: Leopeva64 (Via X).

La funzione sembra essere molto attenta nel rispettare la privacy degli utenti, visto che viene utilizzato un LLM on-device, il che significa che l'analisi delle pagine Web visitate avviene direttamente sul dispositivo in uso, senza inviare dati nel cloud a terze parti.

In cosa consiste la funzione per valutare l'affidabilità i siti di acquisti online

Oltre al sistema anti-scam che abbiamo appena visto, Chrome potrebbe introdurre una funzionalità complementare per gli acquisti online. Si tratta di un pulsante dedicato che, posizionato accanto alla barra degli indirizzi, offrirà un riepilogo delle recensioni dei negozi generato dall’intelligenza artificiale. Questi dati saranno estrapolati da fonti indipendenti come Trustpilot e ScamAdviser, mettendo l'utente nelle condizioni di avere una valutazione immediata e alquanto affidabile dell’e-commerce che si sta visitando.

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