;Resize,width=638;)
Una foto nascosta raffigurante un chihuahua si nasconde in ogni smartphone Samsung Galaxy, quindi praticamente in qualsiasi modello recente della casa sudcoreana. Non si tratta di un contenuto accessibile tramite le classiche app o impostazioni del telefono, né è qualcosa che viene menzionato nelle comunicazioni ufficiali dell'azienda di Seul. Per accedere all'easter egg basta un semplice codice –*#0*# – che porta a un menu diagnostico interno, pensato per testare le funzionalità hardware del dispositivo. In mezzo a questi strumenti tecnici — come i test dei colori dello schermo, dei sensori o della risposta al tocco — si trova anche una funzione chiamata “test immagine”, ed è proprio qui che la foto del cagnolino fa la sua comparsa.
Nessuno, al momento, ha fornito una spiegazione chiara sul perché questa foto si trovi lì. È una scelta intenzionale? Uno scherzo degli sviluppatori? Un'immagine di prova “riciclata”? Samsung non si è mai espressa a questo riguardo. Ma il dato affascinante è che, indipendentemente dal modello e dalla generazione del dispositivo, quell'immagine è sempre presente: invisibile all'uso quotidiano, ma costantemente lì.
Come vedere il chihuaua nascosto nei telefoni Samsung e accedere alle funzioni diagnostiche
Per accedere a questa funzione nascosta:
- Aprire l'app del Telefono sul vostro dispositivo Samsung Galaxy
- Digitare il seguente codice: *#0*# Questo comando non avvia una chiamata, bensì apre un'interfaccia tecnica, solitamente chiamata modalità diagnostica. Questa difatti non è documentata nei manuali utente né è raggiungibile tramite i classici percorsi inclusi nelle impostazioni di sistema ed è pensata per effettuare controlli diretti sull'hardware del dispositivo. A seconda del modello specifico, il menu potrebbe presentare leggere variazioni, ma nella maggior parte dei casi troverete voci come “RED”, “GREEN” e “BLUE” per testare lo schermo, “TOUCH” per verificare la sensibilità del touchscreen o, ancora, “SENSOR” per verificare il corretto funzionamento dei sensori.
- Toccate proprio la dicitura SENSOR e, quindi, fate tap sulla voce IMAGE TEST (in alto a destra, in corrispondenza della sezione Accelerometer Sensor).
Qual è l'utilità del chihuahua nascosto?
Non ha alcuna funzione apparente, non è accompagnata da spiegazioni e, almeno ufficialmente, non svolge alcun ruolo nei test, anche se alcuni ipotizzano che quest'immagine serva a testare il corretto funzionamento dell'accelerometro (visto che si trova nella sezione dedicata a quest'ultimo e, ruotando il dispositivo, l'immagine ruota di conseguenza). La sua presenza resta un piccolo mistero nel mondo della tecnologia mobile, una sorta di “easter egg” non dichiarato (cioè un contenuto nascosto all'interno di un software, spesso lasciato dagli sviluppatori per pura goliardia). E se vi state chiedendo perché Samsung abbia deciso di usare proprio l'immagine di un chihuahua, sappiate che neanche a questo interrogativo c'è una risposta, purtroppo.