0 risultati
video suggerito
video suggerito
5 Giugno 2025
15:35

IT-Wallet è ora disponibile anche offline: come avere i documenti senza Internet sull’app IO

L'app IO si aggiorna: ora consente di accedere ai documenti digitali anche offline. Basta aggiornare l'app e autenticarsi: patente, tessera sanitaria e altri restano consultabili senza connessione Internet.

504 condivisioni
IT-Wallet è ora disponibile anche offline: come avere i documenti senza Internet sull’app IO
Immagine

L'accesso a IT-Wallet, il portafoglio digitale integrato nell'app IO, che raccoglie in un unico spazio virtuale alcuni dei documenti più importanti per la vita quotidiana – come la patente di guida, la tessera sanitaria e la carta europea della disabilità – ora sarà fattibile anche senza connessione Internet. È con l'aggiornamento dell'app IO alla versione 3.6.0, che è stata introdotta questa possibilità, che trova un'utilità pratica in vari contesti in cui la copertura di rete potrebbe essere scarsa o totalmente assente. Per usufruire della funzionalità, è sufficiente assicurarsi di aver aggiornato l'app all'ultima versione disponibile sul Play Store di Android e sull'App Store di iPhone.

Quali documenti sono disponibili offline nell'app IO

Come specificato da PagoPA (la società che sviluppa l'app IO) in un articolo del suo Centro assistenza «la validità dei documenti è aggiornata all'ultimo accesso effettuato in app con connessione a una rete». Per questo motivo, è consigliabile aprire periodicamente l’app mentre siete online, in modo da aggiornare le informazioni e garantirvi sempre la versione dei documenti che è più recente e valida legalmente. Inoltre, alcune funzionalità “secondarie” dell'app (tra cui le notifiche SEND, il controllo del saldo punti e i dati dei propri veicoli, etc.), potrebbero non essere utilizzabili fino al ripristino della connessione. I documenti accessibili offline nell'app IO sono i medesimi disponibili online. Nel momento in cui scriviamo questo articolo, sono i seguenti:

  • Versione digitale della patente di guida.
  • Versione digitale della tessera sanitaria.
  • Versione digitale della carta europea della disabilità.

Come accedere ai documenti nell'app IO senza Internet

L'accesso offline rende IT-Wallet uno strumento ancora più versatile, soprattutto per chi viaggia spesso o vive in aree dove la rete mobile è poco affidabile. Ma come si attiva questa funzionalità? Sostanzialmente, bisogna accertarsi di avere installato l'ultima versione dell’app IO, nel momento in cui stiamo scrivendo, è la 3.6.0. Potete verificarlo aprendo il Google Play Store (per dispositivi Android) o l'App Store (per iOS) e cercando l’app IO. Se l'app non risulta ancora aggiornata, provvedete a farlo voi toccando il bottone Aggiorna.

Una volta completato l'aggiornamento, aprite l'app e accedete utilizzando le vostre credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d’Identità Elettronica). Questi sistemi di autenticazione servono a garantire che siate effettivamente voi i titolari dei documenti digitali, mantenendo alti gli standard di sicurezza. Se non l'avete ancora fatto, poi, dovrete chiaramente caricare i documenti digitali nell'app IO: vi abbiamo spiegato come fare ciò nel nostro approfondimento appena linkato. Ora, se volete fare la “prova del nove”, chiudete l'app IO, impostate la modalità Aereo, riaprite l'app IO e, dopo l'autenticazione con riconoscimento biometrico, dovreste vedere i documenti digitali presenti nel vostro portafoglio.

Immagine
Come vedere documenti offline nell’app IO.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views