;Resize,width=638;)
Nell'app IO è disponibile il nuovo servizio “Le mie patenti” offerto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti tramite cui è possibile controllare il saldo e lo storico dei punti della patente senza dover effettuare il login su app e piattaforme terze. È possibile anche verificare i veicoli intestati a proprio nome, nonché pratiche e pagamenti relativi alla Motorizzazione Civile. L'accesso alla funzionalità avviene in pochi semplici step e, dai test che abbiamo fatto, è disponibile sia su Android che su iPhone: se non vedete la funzione in questione, vi suggeriamo di aggiornare l'app IO, il software integrato con IT-Wallet sviluppato da PagoPA, all'ultima versione disponibile che, nel caso di Android porta il numero di versione 3.2.0.8, e nel caso di iPhone porta il numero di versione 3.1.0.
Le novità del nuovo aggiornamento dell'app
Con l'aggiornamento più recente, l'app IO ha introdotto un pacchetto di novità rivolte a tutti coloro che possiedono una patente di guida e/o un veicolo. Nella fattispecie, oltre alla possibilità di consultare il saldo punti, sono stati integrati altri tre servizi fondamentali della Motorizzazione Civile: “I miei pagamenti”, “I miei veicoli” e “Le mie pratiche”. Queste sezioni sono accessibili direttamente all'interno dell’app, sotto la voce relativa al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ora ben visibile nella schermata dedicata ai servizi.
Nel dettaglio, il servizio “Le mie patenti” consente non solo di vedere quanti punti residui avete sulla patente, ma anche di accedere ad altre informazioni utili, come le eventuali decurtazioni avvenute in passato. È possibile, ad esempio, risalire al verbale che ha comportato la perdita dei punti, elemento molto utile per tenere traccia della propria condotta alla guida. Il tutto senza dover accedere manualmente al Portale dell’Automobilista, poiché l’autenticazione è automatica attraverso l’app IO, che già utilizza l'identità digitale (come SPID o CIE) per il login.
Il servizio “I miei veicoli”, invece, permette di visualizzare i dati relativi ai mezzi intestati a ciascun utente: dalla targa alla scadenza della revisione, fino allo stato della copertura assicurativa RCA, cioè la Responsabilità Civile Auto, obbligatoria per legge per tutti i veicoli. Queste informazioni, spesso distribuite su più portali o documenti cartacei, sono ora concentrate in un unico spazio digitale.
Il servizio “I miei pagamenti” è altrettanto utile per chi deve gestire pratiche presso la Motorizzazione Civile. Attraverso questa sezione, potete visualizzare lo stato dei pagamenti effettuati o da effettuare, scaricare le ricevute e tenere traccia delle operazioni amministrative, come il rinnovo della patente o la richiesta di duplicati.
Infine, la sezione “Le mie pratiche” vi consente di monitorare lo stato di avanzamento delle richieste effettuate presso gli uffici della Motorizzazione stessa. È un modo pratico per evitare telefonate o visite agli sportelli solo per sapere a che punto si trova una procedura, come ad esempio l’immatricolazione di un nuovo veicolo.
Come verificare il saldo punti della patente nell'app IO
- Accedete all'app IO.
- Toccate la voce Servizi (in basso a destra).
- Fate tap sulla voce Motorizzazione Civile – Le mie patenti (nella sezione In primo piano, in alto).
- Toccate il bottone Vai al servizio e premete su Continua (per due volte).
- Pigiate sulla numero della patente di guida e controllatene i dettagli nella pagina seguente.

Come controllare informazioni sui propri veicoli nell'app IO
- Entrate nell'app IO.
- Fate tap sulla dicitura Servizi (in basso a destra).
- Pigiate sulla voce Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (nella sezione Enti in evidenza).
- Toccate la dicitura Motorizzazione Civile – I miei veicoli.
- Fate tap sul bottone Vai al servizio e toccate poi Continua (per due volte).
- Pigiate sul numero di targa del veicolo da controllare e verificatene i dettagli (targa, tipologia veicolo, uso, destinazione, copertura RCA, storico revisioni, etc.) nella pagina che si apre.

Come verificare pagamenti e pratiche della Motorizzazione nell'app IO
- Fate il login nell'app IO.
- Pigiate sulla voce Servizi (in basso a destra).
- Toccate la voce Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (nella sezione Enti in evidenza).
- Fate tap sulla dicitura Motorizzazione Civile – I miei pagamenti oppure Motorizzazione Civile – I miei pagamenti (a seconda del servizio che vi interessa maggiormente).
- Premete il pulsante Vai al servizio e poi Continua (per due volte).
- Pigiate sul numero di pagamento/pratica e analizzatene i dettagli nella pagina che vi compare sullo schermo.
