0 risultati
video suggerito
video suggerito
23 Luglio 2023
7:30

Le alternative a DALL-E di OpenAI per generare immagini da un input testuale

In questo articolo andremo a vedere le alternative a DALL-E, tool di intelligenza artificiale sviluppato da OpenAI, per generare immagini partendo da input testuali.

Ti piace questo contenuto?
Le alternative a DALL-E di OpenAI per generare immagini da un input testuale
alternative dall-e

DALL-E è un modello di machine-learning creato dall'azienda OpenAI, fondatrice anche del famoso chatbot ChatGPT, in grado di generare immagini grazie all'intelligenza artificiale partendo da un input testuale immesso dall'utente. Il tool prodotto da OpenAI, però, non è l'unico strumento in grado di generare immagini automaticamente partendo da una descrizione, in questo articolo andremo a sviscerare proprio alcune tra le alternative, gratuite e non, a DALL-E.

Midujourney

Midjourney è un esempio di AI generativa in grado di convertire input in linguaggio testuale naturale in immagini.
Questo programma è closed-source, pertanto il codice non è disponibile pubblicamente, tuttavia rende possibile generare immagini di alta qualità specificando lo stile e i dettagli che vogliamo rappresentati all'interno dell'immagine.

Midjourney è disponibile come canale Discord, iscrivendosi al programma Beta direttamente dal loro sito ufficiale e prevede un piano gratuito limitato e diversi piani a pagamento che consentono di ridurre i tempi di attesa e generare un numero di immagini a piacere. Una volta entrati nel gruppo Discord, per iniziare a generare immagini, sarà necessario anteporre al testo di input il comando "/imagine" che invoca il programma di creazione.

Tanti più dettagli si inseriranno nella descrizione della richiesta tanto più l'immagine sarà coerente con le nostre aspettative. A questo punto il tool genererà quattro immagini e noi potremo scegliere se utilizzare una di esse come base per generarne altre quattro o se richiedere di esportare una di esse a risoluzione maggiorata.

Sailboat in a desert
Immagini ottenute utilizzando come input: steampunk sailboat in a desert fantasy

Microsoft Designer

Microsoft Designer è uno strumento, prodotto da Microsoft stessa, basato sull'Intelligenza Artificiale che consente di creare contenuti per cartoline, biglietti da visita/auguri e post per il social network partendo da zero e seguendo una procedura semplice ed intuitiva.

In Microsoft Designer si può partire da input testuali o da immagini, in nostro possesso, per generarne un'altra analoga o simile.

Una volta generata un'immagine sarà possibile modificarla mediante un semplice editor per aggiungere/modificare del testo, aggiungere ulteriori elementi all'immagine o correggere dettagli non di nostro gradimento. Tutta l'interfaccia è mantenuta, volutamente, semplice e chiara, implementando solo le funzionalità strettamente necessarie ad eseguire un editing di primo livello.

Adobe Firefly

Adobe è tra le aziende che, nel campo dell'informatica, ha sviluppato alcuni tra i prodotti di maggior successo per i content creator che necessitino di effettuare operazioni di editing foto/video per scopi professionali. Pensiamo a prodotti che tutti conosciamo per editing fotografico come Photoshop o Adobe Premier Pro per il montaggio video.

L'azienda ha recentemente presentato il suo nuovo prodotto software, Adobe Firefly, che si compone di modelli creativi che mirano alla generazione di immagini ed effetti di testo. Le funzionalità di firefly sono state sviluppate per integrarsi con i prodotti Adobe ed aumentare e migliorare la creatività e le potenzialità di questi ultimi.

Tra le funzionalità più apprezzate introdotte con Firefly c'è il "riempimento generativo" (generative fill) che attualmente è integrato, in versione beta, in Photoshop. Con il riempimento generativo sarà possibile generare estendere porzioni di un immagine o sostituirne e altre rimpiazzandole con ciò che definiremo per via testuale al programma.
I colori, l'ambientazione e lo scenario verranno automaticamente comprese dal programma che apporterà i cambiamenti mantenendo una coerenza sia con l'input da noi fornito sia con l'immagine sorgente.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views