0 risultati
video suggerito
video suggerito
8 Maggio 2025
13:30

Netflix cambia interfaccia: ecco come saranno le nuove scorciatoie in arrivo e la ricerca con AI

Novità in arrivo per Netflix che rinnova la sua interfaccia e migliora l'esperienza d'uso con l'intelligenza artificiale: design più intuitivo, ricerche conversazionali, suggerimenti dinamici e scoperta di contenuti più veloce e personalizzata.

4 condivisioni
Netflix cambia interfaccia: ecco come saranno le nuove scorciatoie in arrivo e la ricerca con AI
netflix AI

Grazie all'integrazione di tecnologie avanzate, tra cui l'intelligenza artificiale generativa, Netflix sta evolvendo verso un modello capace di anticipare i vostri gusti e bisogni in tempo reale, trasformando la navigazione in un'esperienza fluida e su misura. Si tratta di un'evoluzione silenziosa, in arrivo nei prossimi mesi, ma sostanziale, che parte da un nuovo design più pulito, reattivo e efficace fino ad arrivare a funzioni come la ricerca conversazionale (disponibile in versione beta su iOS) e i suggerimenti dinamici basati sul contesto. I miglioramenti apportati, annunciati dalla Chief Product Officer Eunice Kim e la Chief Technology Officer Elizabeth Stone all'evento Product & Tech dell'azienda, non puntano solo a miglioramenti estetici ma anche a rendere la piattaforma Netflix più intelligente.

Come cambia Netflix

Le novità della piattaforma comprenderanno un rinnovamento dell'interfaccia, l'introduzione di suggerimenti più reattivi, una nuova funzionalità di ricerca potenziata dall'intelligenza artificiale, l'aggiunta di nuove scorciatoie per una navigazione più rapida e un sistema di raccomandazioni più personalizzato.

Uno dei pilastri di questo rinnovamento è il nuovo design della home page televisiva. Più essenziale, ordinato e diretto, è pensato per ridurre al minimo lo sforzo richiesto per trovare qualcosa da guardare. Gli elementi chiave sono stati riposizionati: per esempio, il tasto “Cerca” o funzioni come “La mia lista”, che in precedenza erano collocate lateralmente e poco evidenti, ora sono ben visibili nella parte alta dello schermo. Questo cambiamento, sebbene apparentemente marginale, migliora notevolmente la facilità d'uso fornendo una pratica scorciatoia.

Ma il vero cambiamento della nuova esperienza utente è la personalizzazione. Qui entra in gioco l'intelligenza artificiale in senso stretto, con un sistema di raccomandazioni che diventa sempre più sensibile alle preferenze degli utenti. I suggerimenti che si trovano ora sulla homepage non sono statici: cambiano in base al comportamento dell'utente, all'orario della giornata, alla cronologia di visione e a ciò che sta diventando popolare in quel momento. In questo modo, ogni volta che viene aperto il catalogo di Netflix, l'utente dovrebbe trovare proposte di contenuti che hanno una maggiore probabilità di incontrare i propri gusti del momento.

Per rendere ancora più immediata la comprensione del valore di un contenuto, Netflix ha anche aggiornato il modo in cui vengono presentate le informazioni sui titoli. Ora si ha la possibilità di vedere subito se una serie ha vinto premi prestigiosi come gli Emmy, o se è tra i contenuti più visti nella sua categoria. Etichette come “#1 nelle serie TV” aiuteranno a capire rapidamente se un determinato titolo può interessare o meno, riducendo l'indecisione e velocizzando la scelta del titolo da vedere, evitando così di perdere l'intera serata “pizza e cinema a casa” alla ricerca di contenuti effettivamente interessanti.

La nuova interfaccia di Netflix su Smart TV. Credit: Netflix.
La nuova interfaccia di Netflix su Smart TV. Credit: Netflix.

Anche l'esperienza mobile è oggetto di una profonda innovazione. Una delle novità più interessanti è l'introduzione, attualmente in fase di test su iPhone, di un sistema di ricerca basato sull'intelligenza artificiale generativa. Questo significa che sarà possibile cercare cosa guardare non più usando parole chiave secche, ma formulando richieste in linguaggio naturale, come “Voglio qualcosa di divertente e allegro” oppure “Cosa posso vedere con gli amici dopo cena?”. Il sistema interpreta la richiesta dell'utente e propone contenuti pertinenti, migliorando l'interazione e avvicinandosi al modo in cui comunichiamo tra esseri umani.

Sempre in ambito mobile, Netflix sta sperimentando un nuovo feed verticale simile a quello delle piattaforme social, dove brevi clip tratte da film e serie aiutano a scoprire nuovi contenuti. Questa modalità, visivamente dinamica e pensata per l'uso rapido, dovrebbe consentire di visualizzare un'anteprima, aggiungere subito un titolo alla propria watchlist o, eventualmente, iniziare la visione con un tap. Un approccio che mira a rendere la scoperta dei contenuti più interattiva e meno dispersiva, specie quando si ha poco tempo.

Immagine
Nuovo feed di Netflix su mobile. Credit: Netflix.

L'obiettivo è rendere Netflix più efficace

Le responsabili di questo nuovo corso, Eunice Kim (Chief Product Officer) ed Elizabeth Stone (Chief Technology Officer), hanno ribadito che l'obiettivo non è cambiare radicalmente Netflix, ma renderlo più efficace, flessibile e centrato sull'utente. Secondo Stone, la vera forza della piattaforma è la sua capacità di coniugare tecnologia e intrattenimento in modo armonico: un binomio che non solo permette di offrire serie e film di qualità, ma anche di costruire esperienze coinvolgenti e su misura. Per usare le sue parole, «questo è il […] superpotere [di Netflix, NdR]. Ovviamente tutto inizia con grandi serie e film che le persone amano. Ma se si pensa a tutte le aree in cui Netflix ha un grande vantaggio […] è la tecnologia a rendere possibili tutte queste cose».

Nel prossimo futuro, questa nuova impostazione renderà più facile integrare ulteriori innovazioni. Le funzionalità che oggi vediamo in fase di test potrebbero presto diventare la norma, segnando un ulteriore passo avanti verso una piattaforma in grado di evolversi insieme alle vostre abitudini e preferenze. L'intelligenza artificiale, in questo contesto, non è uno strumento fine a sé stesso, ma il mezzo per amplificare ciò che Netflix ha sempre fatto meglio: offrirvi contenuti che amate, nel modo più semplice possibile.

Fonte
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views