;)
Il "Grand Paris Express" consiste in un rivoluzionario progetto infrastrutturale che mira modificare in modo rivoluzionario la rete di trasporto pubblico della regione dell'Île-de-France. L'intento primario è quello di migliorare il collegamento tra i vari quartieri della città di Parigi, sopratutto quelli situati in aree più periferiche, in modo tale da non rendere necessario l'attraversamento del centro città – il tutto con risvolti economici molto interessanti. Il progetto prevede la creazione di quattro nuove linee di metropolitana automatica (Linee 15, 16, 17 e 18) e il prolungamento di due linee esistenti (Linee 11 e 14).
Il progetto sarà integrato con 200 km di nuove linee, il 90% delle quali saranno sotterranee. Sono previste ben 68 nuove stazioni, che si collegheranno per oltre il 95% alla rete di trasporto esistente (RER, Transilien, metro, tram e bus). L'ambizione è quella di arrivare a trasportare oltre due milioni di passeggeri al giorno e l'investimento stimato si aggira intorno ai 35-36 miliardi di euro, anche se questo valore è stato rivisto varie volte durante l'avanzamento dei lavori.

L'intero progetto è gestito dalla Société du Grand Paris con la partecipazione di numerose aziende internazionali, tra cui il gruppo italiano Webuild, che è impegnato nella costruzione di diverse tratte e stazioni.
Il progetto è in corso di realizzazione, con diverse fasi di apertura previste fino al 2030. Uno dei traguardi più importanti è stata il completamento del prolungamento a sud della Linea 14, che ora collega l'aeroporto di Orly con il centro di Parigi in circa 25 minuti. Sono in programma ulteriori aperture parziali nei prossimi anni per altre linee, come la Linea 15, con le prime sezioni che dovrebbero entrare in servizio a partire dalla fine del 2026. La Linea 16 e la Linea 17 avranno sezioni che diventeranno operative entro il 2026.