0 risultati
video suggerito
video suggerito
29 Maggio 2023
12:57

Conselice, la situazione attuale e perché è uno dei comuni più allagati dopo l’alluvione

Tra i comuni più colpiti dall'alluvione in Romagna c'è quello di Conselice. Qual è la situazione? E perché ancora oggi è sommerso dall'acqua?

112 condivisioni
Conselice, la situazione attuale e perché è uno dei comuni più allagati dopo l’alluvione
conselice alluvione
Credit: Vigili del Fuoco

Uno tra i comuni colpiti in modo più intenso dall'alluvione in Emilia-Romagna è stato quello di Conselice, in provincia di Ravenna. Le vie del centro abitato sono ancora sommerse dall'acqua e la situazione, probabilmente, resterà tale almeno per un'altra decina di giorni – come confermato anche dalla sindaca Paola Pula. Nel complesso sono oltre 3 mila gli ettari di territorio allagato e questo ha provocato non pochi disagi, visto anche il rischio igienico-sanitario causato dal danneggiamento della rete fognaria che si è progressivamente riversata in strada.

La situazione, fortunatamente, sta lentamente migliorando: il livello dell'acqua sta progressivamente scendendo – grazie anche all'intervento di oltre 50 idrovore – e le aree precedentemente evacuate per ragioni igienico-sanitarie possono tornare a essere popolate se emerse dalle acque. Nelle zone asciutte infatti sarà possibile nelle prossime ore iniziare con le operazioni di sgombero e pulizia.
Queste le parole della prima cittadina:

Comprensibilmente c’è molta voglia di iniziare a pulire e asciugare le abitazioni e le attività che ora sono asciutte, ma bisogna continuare a prestare attenzione e utilizzare sistemi DPI adeguati quali guanti e stivali. Per questo motivo ancora per qualche giorno sarà possibile accedere alle abitazioni solo di giorno per iniziare il ripristino (pulizia, sanificazione…) e si rimanda anche alle indicazioni diffuse da Ausl e Regione Emilia-Romagna contenenti le prime indicazioni e norme di comportamento per i cittadini residenti nelle zone alluvionate e per i volontari coinvolti”.

Ma per quale motivo l'alluvione ha colpito così duramente questo comune? Questo è legato soprattutto al fatto che l'unico connettore che può portare via le acque da Conselice è il canale in destra di Reno che, però, sta raccogliendo le acque anche da tanti territori più a monte e quindi non riesce a far defluire correttamente le acque dal comune. A questo, poi, si aggiunge anche un mancato funzionamento del sistema fognario che va ad aggravare una situazione già di per sé complessa.

Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views