0 risultati
video suggerito
video suggerito
13 Novembre 2024
16:03

Alluvione in Sicilia, colpita zona di Giarre in provincia di Catania, 400 mm di pioggia in 6 ore

In Sicilia, un'alluvione eccezionale ha colpito la provincia di Catania e il Comune di Giarre, con 400 mm di pioggia caduti in 6 ore. Il maltempo ha provocato strade allagate, auto trascinate, frane e disagi diffusi che hanno paralizzato infrastrutture e scuole. La Protezione Civile ha ridotto l’allerta a livello arancione.

1.295 condivisioni
Alluvione in Sicilia, colpita zona di Giarre in provincia di Catania, 400 mm di pioggia in 6 ore
Immagine

In Sicilia è in corso da diverse ore una forte alluvione, con corsi d'acqua straripati, strade trasformate in torrenti e frane che si estendono su tutto il territorio. Tra le zone più colpite troviamo la provincia di Catania e i comuni di Acireale, Linguaglossa e Giarre, dove sono stati registrati quasi 400 millimetri di pioggia in sole 6 ore e 510 millimetri nelle ultime 12 ore. Si tratta di valori eccezionali che non solo stanno paralizzando la rete autostradale e ferroviaria, ma che hanno anche causato l'allagamento di sottopassi e la chiusura di diverse scuole in tutta la provincia, senza contare l'elevato numero di veicoli trascinati dalla corrente.

A peggiorare la situazione c'è il fatto che questi forti precipitazioni incontrano un terreno già saturo d'acqua per via del maltempo degli ultimi giorni sulla Sicilia: si stima che siano caduti almeno 700 millimetri negli ultimi 5 giorni e 900 millimetri negli ultimi 7 giorni. Sono valori confrontabili con la media annuale attesa in questa zona (600-1000 millimetri): in poche parole, in una settimana qui è piovuta la pioggia attesa in un intero anno, anche per via delle alte temperature del Mediterraneo. Il terreno già umido non è stato in grado di incapace di assorbire i nuovi importanti accumuli precipitativi, favorendo quindi la formazione di alluvioni e frane.

Al momento i Vigili del Fuoco stanno ricevendo centinaia di chiamate e sono in corso oltre 20 interventi di soccorso, assistenza e recupero di veicoli, ma fortunatamente, non si segnalano né gravi vittime né feriti.

Secondo le previsioni, il maltempo si sta gradualmente allontanando dalla Sicilia, andando a interrompere le violente precipitazioni che hanno colpito la costa orientale dell'isola. Per questo motivo la Protezione Civile ha ritirato l'allerta rossa per rischio temporali – diramata con un comunicato stampa l'11 novembre – e l'ha abbassata a livello arancione, sia per la provincia di Catania che per il resto della regione, fatta eccezione per la quasi totalità della costa tirrenica che invece resta in allerta gialla.

Immagine
Credit: Protezione Civile.
Sono un geologo appassionato di scrittura e, in particolare, mi piace raccontare il funzionamento delle cose e tutte quelle storie assurde (ma vere) che accadono nel mondo ogni giorno. Credo che uno degli elementi chiave per creare un buon contenuto sia mescolare scienza e cultura “pop”: proprio per questo motivo amo guardare film, andare ai concerti e collezionare dischi in vinile.
Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views