Una tra le cose che cattura maggiormente la nostra attenzione quando passiamo davanti alla vetrina di una gioielleria è la brillantezza dei diamanti. Ma a cosa sono dovuti i giochi di luce di questo minerale? E perché i diamanti brillano più delle altre gemme?
La brillantezza dei diamanti
Il segreto della brillantezza del diamante è da ricercare principalmente nel taglio, cioè nel particolare modo in cui viene tagliato il minerale grezzo per ottenere la gemma – solo una corretta disposizione delle facce del cristallo potrà dar vita ai migliori giochi di luce. Questo è anche il motivo per cui i più grandi diamanti mai trovati vengono spesso ridotti in gemme più piccole: questo permette di aumentarne di molto il valore complessivo.
Quando la luce colpisce un diamante ben tagliato infatti non solo viene riflessa dalla sua superficie ma entra anche al suo interno "rimbalza" sulle facce interne del cristallo prima di raggiungere i nostri occhi – per usare un termine tecnico, possiamo dire che la luce viene rifratta. Il risultato è che a noi sembrerà che la luce provenga dall'interno del diamante, come se fosse esso stesso fonte di luce!
Proprio per questo motivo la fase di taglio richiede una grandissima abilità: solo creando il giusto angolo tra tutte le facce (figura B nell'immagine sottostante) è possibile enfatizzare al massimo le proprietà del minerale – in caso contrario la luce lo attraverserà, uscendo dal basso se il taglio è troppo sottile (figura A) o uscendo dal lato se è troppo profondo (figura C).
Ovviamente anche l'assenza di impurità gioca un ruolo fondamentale: più il cristallo sarà "puro", e migliori saranno i giochi di luce. Inoltre la luce quando attraversa il diamante viene dispersa, venendo scomposta nelle sue componenti e creando il classico effetto "arcobaleno".
In realtà parte della magia sta anche nell'oscurità, cioè in tutte quelle facce della gemma che non si illuminano. Infatti, a meno che il diamante sia illuminato allo stesso modo da ogni lato, alcune facce resteranno scure, creando ancora più contrasto.
Cosa fa brillare un diamante?
Se il segreto della brillantezza sta nel taglio, perché solo il diamante splende così tanto? Non potremmo ottenere lo stesso effetto tagliando un qualsiasi altro minerale allo stesso modo?
In realtà no e il segreto sta proprio nella natura chimica del minerale: al suo interno gli atomi sono impacchettati in modo estremamente stretto, riuscendo a "piegare" molto la luce che lo attraversa, dando vita a tutti i giochi di luce visti sopra. Non a caso il diamante è uno tra i materiali con il più alto indice di rifrazione!