
La Groenlandia è stata catapultata al centro dell'interesse mondiale dopo che Donald Trump ha cercato di ottenerne il controllo: dopo il forum di Davos, il Presidente USA ha detto che la questione si risolverà con un accordo, che secondo il New York Times riguarderà l'estrazione di terre rare, nuove basi militari e l'organizzazione di una missione NATO nell'Artico.
Guardando le cartine per capire meglio dove si trovi quest'isola, l'occhio di tante persone è caduto però su un dettaglio: ma la Groenlandia è davvero così grande? Spoiler: No.
Pur essendo l'isola più grande del globo, le dimensioni reali della Groenlandia sulle cartine geografiche appaiono distorte: con i suoi 2.166.000 km2 di superficie, la Groenlandia è circa 7 volte più grande dell'Italia (che conta circa 302.000 km2 di superficie).
E allora perché sembra grande quanto l'Africa intera? Perché le mappe che utilizziamo da secoli, infatti, sono state disegnate dal cartografo belga Gerhard Kremer, conosciuto come Mercatore, che nel 1569 riuscì a rappresentare la superficie sferica del globo su un piano bidimensionale. Il problema è che la superficie di una sfera (come la Terra), essendo un corpo 3D, non può essere rappresentata su un piano in 2D senza che ci siano distorsioni, è geometricamente impossibile.
Più nello specifico, nella mappa realizzata da Mercatore più ci muoviamo verso i poli e più la distorsione si amplifica, rendendo i Paesi esageratamente ingranditi. In altre parole, più ci si allontana dal centro di proiezione, più l’area proiettata sarà deformata.
Ecco perché, oltre a falsare le dimensioni della Groenlandia e di altre masse continentali dell'emisfero settentrionale, questa cartina geografica fa apparire l'Antartide grande quanto tutti gli altri continenti messi insieme quando, in realtà, è più piccola della Russia.
La distorsione della Groenlandia è ben visibile nelle mappe qui sotto: rispetto all'Italia, l'isola sembra enorme.

Ma se confrontiamo più da vicino i due territori, notiamo come la differenza si riduce notevolmente.

La distorsione, forse, si nota ancora di più se prendiamo in considerazione gli Stati Uniti: con la proiezione di Mercatore, la Groenlandia appare notevolmente più grande.

Tuttavia, se li confrontiamo da vicino, cambia tutto. L'isola, infatti, è circa 4 volte più piccola degli Stati Uniti, che hanno una superficie di 8.080.000 km2.

Ultimo confronto, il più evidente, quello con l'Africa: nelle dimensioni reali, la Groenlandia è 14 volte più piccola del continente.

Nonostante queste imprecisioni, la mappa di Mercatore resta ancora oggi una delle più pratiche per descrivere le rotte e, proprio per questo, viene ancora utilizzata. Per capire le dimensioni reali di uno Stato, però, possiamo sempre usare un mappamondo oppure consultare il sito The True Size of, che ci permette di muovere i Paesi per confrontarli meglio.