0 risultati
video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2024
13:30

Perché quando si fanno le foto si dice “cheese”? Il formaggio non c’entra! Significato e origine

La parola "cheese" viene detta mentre si scatta una foto perché la sua pronuncia fa attivare i muscoli facciali, obbligandoci a sorridere. Il formaggio, in sé e per sé, non c'entra nulla. Approfondiamo significato e origine dell'espressione.

313 condivisioni
Perché quando si fanno le foto si dice “cheese”? Il formaggio non c’entra! Significato e origine
perche quando si fanno le foto si dice cheese origine significato

Quante volte, davanti a una macchina fotografica, abbiamo sentito qualcuno dire "dite cheese"? Cheese in italiano significa “formaggio”, ma in realtà i prodotti caseari non c'entrano nulla: c'è un motivo preciso e abbastanza ovvio per cui viene utilizzata. Quando pronunciamo "cheese", infatti, la nostra bocca assume automaticamente una forma simile a quella di un sorriso: nel pronunciarla i nostri muscoli facciali, in particolare lo zigomatico maggiore, si attivano, sollevando gli angoli della bocca e mostrando i denti. Anche se non è un sorriso vero e proprio, dà l'illusione di un'espressione allegra. In pratica, dire "cheese" è un trucco semplice ma efficace per far sembrare chiunque più felice e rilassato nelle foto.

Prima che questa pratica diventasse comune, le fotografie erano molto più serie e formali. Guardando le vecchie fotografie dell'Ottocento e del primo Novecento si nota che sorridere nelle foto non era affatto comune. Le persone tendevano a mantenere un'espressione neutra o addirittura severa, poiché un sorriso poteva essere considerato frivolo o poco professionale.

Foto XIX secolo

Il cambiamento avvenne a metà del Novecento, quando la fotografia divenne più accessibile e diffusa. La cultura iniziò a cambiare, e così anche il modo di porsi davanti all'obiettivo. Un contributo chiave a questo cambiamento fu dato dall'ambasciatore americano Joseph E. Davies negli anni '40. Durante un'intervista con un cronista del The Big Spring Herald, Davies rivelò un trucco che aveva appreso per far sorridere le persone durante le fotografie: bastava dire "cheese". Questo semplice suggerimento, nato dall'osservazione che la pronuncia di "cheese" fa fare un sorriso naturale, divenne rapidamente popolare tra i fotografi di tutto il mondo. Si racconta che Davies abbia appreso questo trucco da un politico, forse addirittura dal presidente Franklin D. Roosevelt, anche se non è del tutto chiaro se sia stato quest'ultimo a coniare la frase o a diffonderla. Oggi, dire "cheese" è ormai un rituale universale, spesso capace di sciogliere la tensione e far spuntare un sorriso anche sui volti più rigidi.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views