0 risultati
video suggerito
video suggerito
3 Marzo 2024
8:00

Perché diciamo “essere sano come un pesce”? Il significato dell’espressione

Questo modo di dire ha origine nell'antichità, quando si credeva che appunto che i pesci fossero immuni alle malattie. Vediamo da dove deriva l'espressione "essere sano come un pesce" e cosa significa questo detto popolare della lingua italiana.

28 condivisioni
Perché diciamo “essere sano come un pesce”? Il significato dell’espressione
essere sano come un pesce perche si dice

"Essere sano come un pesce" è un modo di dire comune che spesso usiamo in italiano per indicare una persona in buona salute. Ma da dove viene questo modo di dire e qual è il suo significato? I pesci sono davvero un modello di salute? La lingua italiana è piena di modi di dire che vedono protagoniste alcune caratteristiche comunemente associate agli animali: furbo come una volpe, veloce come una gazzella, sano come un pesce. L’espressione "essere sano come un pesce" ha radici antiche e affonda le sue origini nella percezione comune della salute dei pesci. Specifichiamo però che le origini dei modi di dire non sono sempre chiare, poiché nel corso del tempo si mescolano con la cultura e la lingua popolare, rendendo difficile tracciare una linea precisa verso la loro provenienza. Per spiegarli, perciò, sono state avanzate diverse ipotesi abbastanza intuitive. Le riassumiamo di seguito.

L'idea che un pesce sia un simbolo di buona salute potrebbe essere derivata dalla loro vita in acqua, un ambiente almeno anticamente considerato pulito e salubre, in certi casi addirittura sacro. Sembra, infatti, che già i greci e i romani credessero che i pesci fossero tra gli animali più sani al mondo proprio perché ritenevano, a torto, che l’acqua fungesse come una sorta di "schermo" dalle malattie. Inoltre è obiettivamente difficile vedere morire un pesce, perché gli esemplari malati o moribondi vengono tempestivamente eliminati dai loro simili o da altri predatori: sono prede facili e quindi vengono cacciati.

D'altro canto, nelle epoche passate le acque non erano inquinate come oggi: l’inquinamento dei mari e dei corsi d'acqua, la pesca eccessiva e altri fattori ambientali oggi influiscono molto più che un tempo sulla salute dei pesci, rendendo la loro condizione non così invidiabile come potremmo pensare.

C'è un altro motivo per cui ai pesci sarebbe associato il concetto di buona salute ed è la loro apparente vitalità, la loro capacità di guizzare in modo rapido in acqua. Queste caratteristiche sono facilmente attribuibili una persona energica, che gode di buona salute fisica e mentale.

Sfondo autopromo
Cosa stai cercando?
api url views