Se ieri, giovedì 28 novembre 2024, vi siete ritrovati impossibilitati a fare un pagamento elettronico via POS con i circuiti Bancomat, Pagobancomat e Nexi, oppure un pagamento online con servizi come PayPal o un prelievo agli sportelli ATM, non siete stati i soli. A partire dalle 11:25 di ieri si è registrato, infatti, un problema diffuso in tutta Italia nel pagare in modalità contactless, che ha interessato tantissimi utenti, come si evince dalle segnalazioni raccolte da Downdetector (famoso portale collaborativo in cui i singoli utenti inviano segnalazioni di disservizi che interessano servizi di vario genere).
Stando ai dati forniti da Downdetector, i disagi – che si erano interrotti nella serata di ieri – sarebbero ricominciati nella mattinata di oggi: le curve di segnalazioni, nel momento in cui stiamo scrivendo questo articolo, stanno infatti risalendo verso l’alto. La causa, secondo quanto riportato dall’azienda francese Worldline, leader globale nella gestione dei pagamenti, risiede in una generica interruzione della sua rete in Italia.
Problemi con i pagamenti Bancomat e POS: le cause
Il guasto che ha interessato i circuiti di pagamento è attribuito a un’interruzione della connessione dei data center italiani di Worldline, società che gestisce l’elaborazione dei pagamenti elettronici per molte banche in Europa. Worldline sta indagando su cosa sia successo. In una nota ufficiale ha spiegato che la causa principale che ha dato origine al disservizio è stata identificata (anche se problemi e malfunzionamenti sembrano interessare ancora molti utenti). La società nella fattispecie ha spiegato:
I servizi Worldline sono stati interessati da problemi di connessione ai suoi data center in Italia a causa di un'interruzione di rete di un operatore di terze parti. La causa principale dell'interruzione è stata identificata. I lavori di installazione delle condotte del gas delle autorità locali hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore. Si prevede che i lavori di ripristino da parte del nostro fornitore inizino nel corso della giornata [28 novembre, NdR]. Gli impatti sono principalmente localizzati in Italia, con effetti in alcuni altri mercati. Nel frattempo, Worldline sta lavorando senza sosta per identificare potenziali soluzioni alternative per riattivare i servizi, in attesa del ripristino dell'infrastruttura fisica. Worldline sta lavorando a stretto contatto con l'operatore di rete per monitorare l'avanzamento dei lavori di ripristino.
Le segnalazioni per il down dei pagamenti elettronici potrebbero continuare anche oggi
La vicenda ha coinvolto diversi istituti bancari, tra cui BPER Banca e Banco BPM, oltre ai circuiti VISA e MasterCard, con malfunzionamenti diffusi anche nei servizi di varie banche italiane, come Intesa Sanpaolo. Non è ancora chiaro se l’interruzione di ieri si ripeterà oggi e se lo farà con la stessa portata, ma le curve di segnalazioni su Downdetector lasciano presagire che i problemi potrebbero non essere terminati, per cui vi suggeriamo di portare con voi un po' di denaro contante qualora dovesse essere afflitti dalle criticità riscontrate da molti altri utenti nelle scorse ore.