Se avete riscontrato difficoltà nell’utilizzare PayPal oggi, non siete stati i soli. Per circa un paio d'ore tarda mattinata del 21 novembre fino a questo primo pomeriggio, migliaia di utenti a livello globale hanno segnalato disservizi sulla nota piattaforma di pagamento digitale fondata da Elon Musk. Problemi tecnici hanno impedito sia l’accesso agli account sia il completamento di operazioni come il checkout e i prelievi. La società ha confermato l’interruzione con un aggiornamento sulla sua pagina di stato dei servizi, spiegando che un non meglio specificato «problema di sistema» ha impattato su diverse funzionalità, incluso il login e i pagamenti peer-to-peer. Le segnalazioni, raccolte anche da piattaforme di monitoraggio come Downdetector, sono rientrate nel primo pomeriggio e l’azienda ha confermato che i tecnici hanno risolto il problema. Nel momento in cui stiamo scrivendo l'articolo il servizio sembra essere effettivamente tornato operativo.
PayPal: problemi per login, pagamenti e trasferimento fondi
Migliaia di utenti PayPal, al momento del login o durante pagamenti e trasferimento fondi, si sono trovati di fronte a errori e malfunzionamenti come impossibilità di accesso o pagamenti bloccati. Tra questi, anche molti utenti italiani hanno segnalato difficoltà nel gestire operazioni semplici, come quelle summenzionate, cosa che ha spinto PayPal a rilasciare la seguente dichiarazione:
Si sta verificando un problema di sistema che potrebbe interessare più prodotti nel nostro ambiente di produzione. I commercianti potrebbero riscontrare un numero elevato dei seguenti errori: HTTP 500 error. Il nostro team tecnico sta lavorando per risolverlo.
L’entità del disservizio è stata evidenziata dai dati di Downdetector, un sito che monitora le interruzioni di servizi digitali. Entro le 12:12 GMT, oltre 7.000 utenti avevano già segnalato problemi, con un picco di segnalazioni che si è protratto per diverse ore. Gli errori riportati, tra cui il messaggio HTTP 500, sono tipici di un guasto del server. Questo tipo di errore indica infatti che il server non è in grado di gestire una richiesta a causa di problemi interni, spesso legati a sovraccarichi o a malfunzionamenti del sistema.
I malfunzionamenti hanno interessato anche Venmo, l’applicazione di pagamento peer-to-peer di proprietà della stessa azienda, e i servizi legati alle criptovalute. Questo ha causato ulteriori disagi sia per i singoli utenti sia per i commercianti che si affidano alla piattaforma per le loro transazioni quotidiane.
PayPal down risolto nel primo pomeriggio
Come si evince dal sito ufficiale di PayPal il problema è rientrato nel primo pomeriggio e tutto sembra tornato a funzionare normalmente. Da alcuni rapidi test fatti in redazione sembra che le cose stiano realmente così, per cui anche voi dovreste riuscire ad accedere al vostro account, effettuare pagamenti, etc.